love art camera flowers
Social Media

Instagram: come allenare la creatività?

Negli ultimi mesi sto curando su Instagram un cliente che mi ha permesso di sperimentare nuovi modi per raccontare il suo lavoro. Per la natura del suo prodotto, che si presta molto bene ad essere raccontato più per immagini che per parole, ho dovuto spingere l’asticella della creatività e ho scoperto nuove risorse per raccontare.

Uscire dalla “zona di comfort” è sempre un modo per migliorarsi e soprattutto per allenare la creatività. Ma, anche in questo caso, serve un metodo e dell’esercizio.

Ecco perché ho pensato a scrivere tre consigli per chi cura il proprio profilo Instagram in autonomia e vorrebbe allenare la propria creatività per scoprire un nuovo modo di raccontarsi per immagini.

Definisci un elemento ricorrente che caratterizza il feed

Se quando scatti una bella foto non vedi l’ora di mostrarla ai tuoi follower e la pubblichi d’istinto, considera che il tuo feed potrebbe essere molto più bello se ci fosse un elemento ricorrente che si ripete in ogni foto.

Come in nanetto di Amelie, un oggetto, una parte del tuo corpo o un colore possono essere degli elementi per caratterizzare le tue immagini e creare un tuo stile.

Se non hai un elemento che può ritornare su ogni foto, definisci una palette di colori che ti rappresenta, e cerca di avere almeno uno dei colori che ami in ogni immagine che pubblichi su Instagram. Un elemento ricorrente è un bel modo di presentarti e rende l’insieme armonico e curato.

Attento, però, a non fare foto tutte uguali: la monotonia potrebbe essere un boomerang!

Scatta foto anche se non vuoi pubblicarle sui social

Allenare la creatività significa anche uscire a passeggiare o fare un giro nel tuo studio e scattare foto a ciò che vedi e che colpisce la tua attenzione.

Oggetti, situazioni o composizioni che ti sembrano normali perché le hai sempre sotto gli occhi potrebbero nascondere degli scatti fotografici interessanti.


Non è detto che quelle foto finiranno sul tuo profilo Instagram, ma sono degli spunti che possono tornarti utili in futuro.

Questo esercizio, inoltre, aiuta la concentrazione e ti allena a focalizzare i dettagli. Ti permette di soffermarti su elementi o situazioni che prima di allora non avevi considerato interessanti e che invece possono raccontare qualcosa di più di te: dal modo in cui lavori a ciò che ami nel mondo che ti circonda.

Grazie a questi esercizi puoi sperimentare nuove tecniche fotografiche e nuove inquadrature, scoprire funzioni che non conosci della fotocamera e sviluppare nuovi stili.

Se hai bisogno di ispirazioni, in questo articolo trovi delle idee sui temi delle foto da scattare.

Esplora Instagram e imita le foto che ti piacciono

Se vedi un’immagine che ti piace, cerca di riprodurla.

Ritagliati dei minuti per “studiare” il modo in cui quella foto è stata scattata, l’inquadratura, eventuali trucchi nascosti per rendere l’immagine più suggestiva.

Rifletti anche su come potresti fare per migliorarla o per presentare quello stesso soggetto con un tuo stile personale.

Mettiti alla prova: componi in set fotografico, cerca di riprodurla inserendo elementi che ti caratterizzano, il tuo punto di vista, i tuoi colori. Scatta più immagini e poi riguardale, cerca quella che ti piace di più e cerca di capire il perchè.

Ogni foto è un’emozione, un’impressione, una sensazione: non è semplicemente una vetrina in cui mostrare un prodotto.

Mettici del tuo e non aver paura di osare. I risultati, se sarai costante, non tarderanno ad arrivare. Presto scoprirai che lo scatto che oggi hai bisogno di progettare, prima di quanto immagini, verrà fuori in maniera naturale!

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.