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Instagram: crea contenuti coerenti (+ scheda da scaricare)

Il calendario editoriale è un’agenda mensile in cui inserire i contenuti di cui vuoi parlare al tuo pubblico, suddividendoli per tipologia e social. Va creato seguendo la strategia e la mappa dei contenuti. Inoltre, va riorganizzato all’inizio di ogni mese, in base agli argomenti e ai prodotti che intendi approfondire.

Creare un calendario editoriale per Instagram presuppone che tu abbia già le idee molto chiare su cosa vuoi raccontare del tuo lavoro e di come farlo.

Prima di proseguire con la lettura di questo articolo, vai sul tuo account IG e dai uno sguardo al feed. Poi prova a rispondere a queste semplici domande:

  • Le prime nove immagini che vedi sono tutte belle?
  • Hanno tutte gli stessi colori e lo stesso stile?
  • Gli argomenti che tratti nei post sono tutti coerenti con la tua strategia?
  • Utilizzi le Stories in modo che gli utenti trovino argomenti diversi rispetto al feed o approfondimenti?
  • Nelle Stories, provi a interagire col pubblico?

In questo articolo ti spiego perché i contenuti visuali vanno pensati “a tavolino” e non improvvisati, perchè il tuo account deve essere esteticamente piacevole fin dal primo colpo d’occhio, come utilizzare le Stories e, infine, una scheda di esempio che puoi scaricare per creare contenuti per il tuo feed.

Perché i contenuti Instagram vanno pensati “a tavolino”. La coerenza nel feed.

I social non sono una vetrina dove pubblicare i prodotti da vendere. Ecco perchè bisogna essere creativi e imparare a raccontarsi da diversi punti di vista per fare Personal Branding.

Quando crei una strategia per Instagram, devi capire subito che tipo di argomenti vuoi trattare e in che modo. Il contenuti Instagram vanno personalizzati in base ai colori e allo stile che vuoi dargli. Perché in questo social la valenza estetica è più importante rispetto ad altri.

A differenza di chi utilizza Instagram per gioco, quando ti approcci ad un social media in modo professionale la qualità del tuo lavoro deve evincersi al primo sguardo.

Nel caso di IG, questo si nota già nel feed (le prime 9 foto), che deve apparire omogeneo come stile, colori e temi ed esteticamente coerente. Ecco perchè è necessario pianificare preventivamente l’immagine che vuoi dare di te e decidere come e cosa raccontarti. Una volta decisa la tua strategia, potrai procedere a realizzare delle foto o dei video coerenti con la tua immagine.

Differenzia i contenuti: Stories vs feed

Le Stories hanno un grandissimo successo perché sono presenti per un tempo limitato, quindi stuzzicano la curiosità degli utenti.

Nelle Stories non hai gli stessi vincoli del feed, quindi non devi pianificare le foto utilizzando gli stessi elementi o gli stessi colori, ma sicuramente dovrai essere coerente negli argomenti da trattare. Quando segui un account da tempo, sai già che tipo di contenuti troverai nelle storie (video o interazioni o storytelling etc.) e sarai tentato di cliccare, se ti piacciono.

Lo stesso può avvenire con i tuoi contenuti, se non improvviserai ma ti farai guidare dalla tua strategia.

Ad esempio, se vuoi qualche idea, puoi differenziare il feed dalle storie perchè in uno puoi raccontare le esperienze che riguardano il tuo lavoro e nell’altro cosa ti succede quotidianamente.

Oppure, puoi utilizzare i tools delle Stories come sondaggi e domande per sapere cosa ne pensa il tuo pubblico riguardo all’argomento che hai trattato nel post sul feed o sul blog. Così, le persone saranno interessate a cliccare più volentieri, sapendo di trovare dei contenuti diversi e/o interattivi.

Se desideri approfondire, in questo articolo trovi anche quattro idee per utilizzare le Stories di Instagram per la tua attività.

Uno schema per creare contenuti Instagram

Alla fine di questo articolo c’è una scheda per fare Storytelling su IG che puoi scaricare. E’ un esempio di come puoi raccontarti in trenta giorni: il lavoro, i tuoi valori, i tuoi obiettivi, ciò che ti circonda nel quotidiano.

Come puoi utilizzare la scheda per lo Storytelling IG che ti regalo:

  • Ti sarà utile se desideri iniziare a postare tutti i giorni, ma devi prenderci la mano
  • Segui i punti, cercando di creare contenuti visuali coerenti: stesso filtro, colori coordinati, stile omogeneo
  • Nella didascalia, racconta qualcosa di te che riguarda quella foto o ciò che fai
  • Aggiungi gli hashtag giusti (qui c’è una mini guida, se ne hai bisogno)
  • Se ti va, taggami (@annalisastam) o aggiungi l’hashtag #ilsocialblog, così potrò vedere i tuoi contenuti e farti un saluto 🙂

Ecco qui lo schema di Storytelling per IG:

30 idee per creare post su Instagram