vacanza, educazione, netiquette, social
Facebook,  Social Media

Cinque errori che non devi fare su Facebook

Fin dai tempi in cui i modem erano 56k, girava on line un simpatico decalogo chiamato Netiquette, che definiva le norme di galateo da tenere sulle chat e sui forum

Anche sui Social è importante tenere a mente le buone maniere, non importunare i contatti, rispettare la privacy degli utenti e fare in modo che i contenuti non vengano fraintesi.

Ecco quali sono gli errori più frequenti su Facebook, i cinque più comuni e sicuramente da evitare:

Non rispettare il diritto d’autore

Un errore che fanno in molti, sui Social, è quello di attribuirsi frasi o contenuti altrui. Quando pubblichi un contenuto altrui, una foto, un aforisma, non dimenticare mai di menzionare l’autore, che sia famoso o no.

Non rispettare la punteggiatura, la grammatica e l’ortografia

Gli errori di grammatica su Facebook sono all’ordine del giorno. Visto che non è una bella cosa sbagliare un verbo o l’ortografia di una parola, è bene controllare tutti i post prima di pubblicarli. Non tutti sanno che, se scrivi in maiuscolo, STAI URLANDO. Un altro errore molto frequente su Facebook è l’incredibile quantità di puntini sospensivi nei post. Se utilizzi i puntini sospensivi, ricorda che sono solo tre. Controlla eventuali errori di grammatica e di ortografia prima di postare, e, in caso di dubbio, tieni a mente che non c’è niente di male ad affidarti ad un correttore automatico o a un sito specializzato: può essere un modo per evitare figuracce!

Non rispondere ai messaggi e ai commenti

Dare una risposta è, prima di tutto, una forma di rispetto verso chi ti ha contattato o ha speso del tempo per scriverti una recensione. Una frase, o anche solo una faccina, possono essere un modo veloce per comunicare al destinatario che il messaggio è stato letto ed apprezzato. Non è un vero e proprio errore, piuttosto una mancanza di delicatezza.

Non  gestire bene la tua privacy (o quella altrui)

Stai per partire per un bel viaggio, e fai una bella foto dall’aeroporto, senza pensare che questo potrebbe esporti a dei rischi. Non è così raro che qualcuno abbia ricevuto una visita dai ladri proprio mentre era in vacanza, e dopo aver raccontato il viaggio in diretta sui Social. Un po’ di prudenza non guasta: sicuramente, i tuoi amici apprezzeranno le foto delle vacanze anche al tuo ritorno! Lo stesso discorso vale per la privacy altrui: prima di taggare qualcuno su un contenuto, ti accerti sempre di poterlo fare senza violare la sua intimità? Se vuoi approfondire qualche aspetto della privacy, qui c’è un articolo che parla  di questo (e altro).

Non verificare le fonti delle notizie

Questo è un terreno impervio: molto spesso, ingenuamente, si contribuisce alla diffusione di informazioni errate, generando disinformazione. Ne abbiamo parlato bene qui. Prima di condividere una notizia, verifica le fonti attraverso una ricerca su Google o su un sito specializzato.

E come si scrive un post perfetto? Trovi qualche bella idea qui!