Buon Compleanno Social Blog!
Il secondo compleanno del Social Blog è passato quasi in sordina. Presa dal corso Social che stava per andare in aula e dalla spy-story di Facebook, c’è stato poco tempo per riflettere. Per i blog, a differenza dei compleanni dei bambini, le ricorrenze sono l’occasione per fare il punto della situazione, tempo di bilanci e strategie.
E raccontarti da dove sei partito è il modo migliore per capire dove sei arrivato.
Nella mia vita precedente organizzavo eventi. L’ho fatto per oltre dieci anni a livello professionale, e mi è sempre piaciuto molto. Ogni volta era come una partita a Tetris. Mi piaceva incastrare i dettagli alla ricerca della perfezione. A un certo punto ho ricominciato a studiare comunicazione perché alcuni pezzi della mia vita non coincidevano più con la devozione verso gli eventi.
Quando avevo studiato comunicazione (ai miei tempi!) i social non esistevano. Zuckemberg era ancora una matricola, stava nascendo Youtube. Figuriamoci Instagram. Detto così sembro Morla, l’essere millenario, ma in realtà io e Mark avremmo potuto essere compagni di classe all’asilo.
E comunque, più studiavo la comunicazione sui social e più capivo che c’era bisogno di una cultura della comunicazione.
Il Social Blog nasce davanti a una birra tra amici. Il modo migliore per iniziare le cose belle.
Una sera, a cena tra amici, Luigi butta un amo. Parliamo di quante piccole realtà hanno una pagina Facebook o un account Instagram perché “ce l’hanno tutti” o per mettere le foto della vetrina.
Senza una visione, una strategia o degli obiettivi reali.
Ed è lì che abbiamo pensato di iniziare a fare corsi dedicati ai Social per offrire spunti e risorse sulla comunicazione on line a chi lavora in proprio. Con un blog e tutto il resto.
E così è nato il Social Blog. Salendo sul tavolo, come il professore dell’Attimo Fuggente, e guardando e le cose da una diversa prospettiva. In senso metaforico.
E no. Non avevamo bevuto troppo.
Il Blog è trovare sempre qualcosa da dire
Una delle difficoltà più grandi di un blog è trovare sempre qualcosa da dire. Che sia perlomeno interessante.
Il primo articolo del blog l’ho scritto esattamente due anni fa. E da allora, ogni settimana o al massimo dieci giorni, cerco di mettere nero su bianco quello che viene fuori dalle curiosità che nascono in aula, dalle e-mail o dai messaggi, o dal contatto diretto con le persone. Dico, se qualcuno l’ha chiesto, vuol dire che sicuramente ci sono altre persone che vogliono saperne di più.
Il cinquanta percento del piano editoriale del Social Blog nasce da te, da voi.
L’altro cinquanta percento nasce dalle domande che mi pongo io stessa, dalle riflessioni, dalle esperienze e dalle ricerche che faccio. Dico: se me lo sono domandato io, forse possono esserci altre persone con le stesse perplessità.
Quali sono gli articoli più letti?
Come genitore del blog sono molto esigente e molto critica. Non mi accontento facilmente. Anche se, come è venuto fuori dal bilancio di fine anno, il pupo sta crescendo, non c’è che dire.
Come si confà ad ogni blog-compleanno, ti lascio con la Top 10 dell’ultimo anno. Non li ho messi in ordine statistico, ma li ho divisi in tre macroargomenti così, se vuoi darci un’occhiata è più facile trovare quello che ti interessa.
Instagram (a riprova che il social sta crescendo e che bisogna iniziare a usarlo bene):
- 1. Suggerimenti per sfruttare il potenziale di Instagram nelle attività turistiche
- 2. Idee per utilizzare le Stories in una strategia
- 3. Qualche dritta per pubblicare foto a prova di like
Consigli di lettura (quelli che nelle statistiche mi danno sempre una soddisfazione che neanche 1000 like su una foto):
- 4. Sette libri da leggere nel 2018
- 5. L’esperienza di un libro nato su Facebook, Cronache Ferroviarie
Strategie di comunicazione (che sicuramente sono il cuore pulsante di questo blog):
- 6. Come organizzare la comunicazione di un evento on line e offline
- 7. Perché dovresti aprire un blog o anche no
- 8. Idee per iniziare subito a creare la tua reputazione on line
- 9. Perché aprire un gruppo su Facebook potrebbe essere una buona idea
- 10. Come trovare una storia da seguire per la tua strategia di Storytelling
E a te, quale articolo è piaciuto di più?