Strategie di Marketing

Black Friday: come promuovere la tua attività

Manca un mese al Black Friday ed è il momento di iniziare a pensare e progettare le iniziative e le offerte per i tuoi clienti.

Se hai una piccola attività, ci sono diversi motivi che possono farti desistere dall’aderire al Black Friday, come il ridotto margine di guadagno. In questo caso, ti invito a considerare il Black Friday non solo come un’occasione di fatturato, ma come un modo per promuoverti, raccogliere dati e fidelizzare nuovi clienti.

Vediamo insieme come promuovere la tua attività durante il Black Friday.

Quali prodotti mettere in saldo per fidelizzare nuovi clienti

Il modo migliore, a mio avviso, per aderire al Black Friday se hai una piccola attività è quello di mettere in svendita prodotti che poi possono portare il cliente a fidelizzarsi.

In questo modo, l’acquisto a prezzo stracciato è un affare per il cliente, ma anche per il venditore che, se giocherà bene le sue carte, potrà fidelizzare un nuovo cliente.


Ad esempio, se vuoi sfruttare il Black Friday come occasione di promozione, puoi lavorare bene sui servizi in abbonamento o quei prodotti che necessitano di refill periodici, come accade per le stampanti o le macchine per caffè. Il Black Friday diventa quindi un trampolino per farsi conoscere e fidelizzare un nuovo cliente, al quale durante l’anno avrai possibilità di proporre nuovi acquisti (nell’esempio di prima, cartucce o capsule!) 😉

Come organizzare e promuovere il Black Friday

La prima cosa da fare è una raccolta dati.

Non è mai troppo presto per iniziare ad organizzare il Black Friday, perché la prima cosa da fare è ampliare la lista di dati e nominativi di potenziali clienti a cui trasmettere le promozioni. Questa raccolta dati ti permetterà di comunicare per tempo, tramite Newsletter, SMS e social media, che presto potranno approfittare di diverse offerte.

Promuovi la tua azienda sui social

Diversi giorni prima del Black Friday, tramite i social media, comincia a stuzzicare il desiderio di acquisto. Comunica in modo chiaro in che modo le persone potranno risolvere un problema grazie ai tuoi prodotti o ai tuoi servizi. Suggerisci ai tuoi potenziali clienti il motivo giusto per approfittarne.

Considera un budget da investire in comunicazione online, come una promozione su Facebook da far girare qualche giorno prima dell’evento.

Comunica anche per quanto tempo la svendita sarà attiva: Solo venerdì? Tutto il weekend? Tutta la settimana? Fino ad esaurimento scorte?

Durante il Black Friday

La mattina del Black Friday, fai in modo che le persone ricevano un messaggio che ricordi loro di passare a trovarti, online o offline.

Se hai voglia di divertirti con le Stories di Instagram e Facebook, crea una sorta di caccia al tesoro online. Proponi un’offerta segreta ogni ora, svelando man mano i diversi prodotti in svendita e mantenendo alta l’attenzione del pubblico.

Infine, dopo ogni acquisto, chiedi alle persone di lasciarti i loro dati. Puoi chiederli in cambio di un coupon di sconto su un prossimo acquisto. Grazie ai loro dati, potrai contattarli periodicamente per farli tornare, proponendo refill, accessori o un riacquisto quando il prodotto sarà terminato.

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