Lo slogan aziendale: riassumi cosa fai in 5 parole
“Impossible is nothing” oppure “Connecting people”. Sono due tagline (o slogan, o pay-off, scegli tu quale nome preferisci) che immediatamente colleghiamo a due brand famosi e alla loro comunicazione.
Lo slogan, appunto, è quella frase che appare sotto il logo di un’azienda e che ha lo scopo di comunicare cosa fai in modo immediato: descrivere il prodotto, offrire un’immagine, un’emozione o un valore.
Uno slogan aziendale è persuasivo, seduttivo, non descrive solo l’utilità di un prodotto, ma è una sineddoche: evidenzia un aspetto per il tutto.
E’ pensata per chi la legge. E, sicuramente, la parte più complessa della creazione di una tagline è capire quale sia l’aspetto che devi evidenziare per offrire l’essenza di tutto ciò che fai.
E tu, riusciresti a descrivere cosa fai in poche parole?
Crea una tagline per la tua attività
Lo scopo di uno slogan è quello di far capire subito chi sei e cosa fai, a chi lo legge. Senza dubbi, fraintendimenti o – peggio ancora – espressioni che suonano bene, ma che non hanno alcuna relazione con il tuo prodotto o la tua professione.
Proviamo qui insieme a capire come potresti provare a buttare giù qualche idea riguardo al tuo.
Primo passo: trova le differenze con i competitor
La prima cosa da fare, se ancora non l’hai fatto, è analizzare il tuo vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti.
Cosa ti differenzia, qual è il tuo punto di forza, quali sono gli aspetti che ti rendono unico sul mercato. Questi sono i punti da mettere a fuoco affinché tu possa estrapolare delle informazioni per poter definire un tema della tua tagline.
Ad esempio, noto che spesso viene abusata la parola “passione” all’interno di una tagline. Prima di utilizzarla come punto di forza, c’è da chiedersi se i tuoi concorrenti non la utilizzino già, se la passione è un elemento fondamentale per la tua attività, se dalla tua passione i clienti possano trarre un vantaggio concreto. Insomma, la passione è qualcosa che davvero ha bisogno di essere comunicata in modo così evidente per caratterizzare la tua attività? Lo stesso lavoro, senza passione, otterrebbe gli stessi risultati?
Secondo passo: trova le parole giuste per il tuo slogan
Il tuo slogan deve parlare di te e di ciò che fai. Il tuo cliente deve riconoscere la tua voce, il tuo stile e il tuo modo di descriverti.
Ecco perché, un secondo step può essere mettere su carta tutte le parole che utilizzi normalmente per descrivere il tuo lavoro. Le espressioni che usi più spesso, quelle collaudate, chiare e che ti appartengono. Le parole che fanno parte del tuo lavoro, il tuo gergo, le caratteristiche che evidenziano la tua attività.
Di solito, io utilizzo un sistema con i post-it colorati, su cui scrivo le parole che il cliente utilizza nel parlarmi del suo lavoro. E poi, gli chiedo di togliere i post-it con le parole che non gli piacciono, di scegliere un solo termine tra tutti i sinonimi, di raggrupparle per tema o per importanza. Questo lavoro, in genere, porta alla luce quelle che saranno le parole chiave della sua comunicazione.
Terzo passo: componi le parole in frasi
Una volta scelte le parole chiave, ecco che arriva l’ultima fase di lavoro. Componi tante frasi brevi con quelle parole. Dopo numerosi tentativi, vedrai che verrà fuori il tuo slogan!