leaves hang on rope
Social Media,  Strategie di Marketing

Il cassetto delle idee, dove trovare ispirazione per aggiornare i social

Quante volte vedi un post di un tuo competitor e vorresti averlo realizzato tu?

Sicuramente non ti mancano le occasioni per fare quella stessa foto e scrivere una caption così interessante, ma non hai tempo. Questo è il problema classico di chi lavora e gestisce i social autonomamente: magari hai idee, contenuti, argomenti da trattare ma poi vieni preso dal lavoro e la comunicazione digitale passa in secondo piano. O pubblichi un post al volo, senza curare tutti i particolari per esprimere il concetto che avevi in mente.

Avere una fonte d’ispirazione a portata di mano può aiutare: basta aggiungere una cartella sullo smartphone!

Organizza l’agenda per pubblicare di più (e meglio)

Prima di tutto, per riuscire a gestire con costanza i canali social, c’è bisogno di organizzazione. Il modo migliore è quello di ritagliarti delle ore mensili in agenda da dedicare alla comunicazione digitale. Stabilisci un giorno del mese che dedicherai alla comunicazione. In quell’occasione butterai giù le idee per i post, le stories, le newsletter e tutto quanto fa parte della tua comunicazione aziendale.

Approfitta del tempo che hai stabilito di dedicare alla tua comunicazione per creare e programmare i post che hai deciso di pubblicare nel corso del mese. Quello che stai facendo è creare un piano editoriale, cioè stabilire con anticipo una strategia di comunicazione e pianificarla con cura.

Ok, ma i contenuti da dove li prendi? Dal cassetto delle idee!


Crea il cassetto delle idee: basta una cartella sullo smartphone

Un modo utile per far arrivare l’ispirazione al momento giusto, è quella di avere a disposizione una piccola scorta di idee. Crea sullo smartphone una cartella di immagini, video e link che trovi casualmente in rete e che pensi possano ispirarti.

Quando vedi qualcosa che ti piace o che può essere d’aiuto per creare contenuti per la tua comunicazione, salvala lì dentro.

In qualsiasi momento della giornata, se ti viene un’idea che potrai utilizzare in futuro, mettila nella cartella: scrivi, fotografa, filma.

Questa cartella potrà tornare utile nei momenti in cui ti metterai alla scrivania per lavorare al tuo piano editoriale. Sarà un cassetto virtuale da cui pescare idee, ispirazioni, articoli o frasi da tirare fuori all’occorrenza, se sono in linea con la tua strategia e gli obiettivi di quel momento.

Delega la comunicazione: un modo semplice per avere una strategia professionale

Se invece desideri organizzare bene la comunicazione sui tuoi canali social e sai di non essere costante, puoi pensare di affidarti ad un professionista.

Per quanto riguarda l’aiuto, posso offrirti due soluzioni: una è quella di gestire la tua comunicazione digitale. Insieme stabiliamo gli obiettivi e poi sarò io a creare e pubblicare per te i contenuti che abbiamo concordato.

Un’altra soluzione, se preferisci non delegare, è avere sotto mano un piano editoriale realizzato su misura per te: praticamente, posso creare una strategia e fornirti i contenuti che potrai pubblicare autonomamente nel tempo.

Se vuoi saperne di più, contattami.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.