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Comunicazione Digitale

Hai mai pensato ad un piano editoriale personalizzato per la tua attività?

Quante volte ti sei domandato “oggi cosa pubblico sui social?“.

Intanto, ho una buona notizia per te: non c’è bisogno di pubblicare quotidianamente storie e contenuti. Anche in questo caso vale la regola che la qualità vale più della quantità. Ma questo non può e non deve essere un alibi per proporre contenuti solo quando hai un nuovo prodotto da vendere o sei a corto di clienti. Diciamocelo, sui social – come nella vita reale – non ci si ricorda degli amici solo nel momento del bisogno!

L’utilizzo dei social per promuovere la propria attività ha lo scopo di creare una relazione di fiducia con i propri utenti, in modo che poi loro – al momento del bisogno, stavolta sì! – possano scegliere di avvalersi di tuo prodotto o servizio anziché andare dalla concorrenza. Tanto più sei presente nei loro pensieri, tanto più sarà possibile che si rivolgeranno a te quando sarà il momento.

Tutto questo può avvenire se hai dei canali social attivi, con contenuti in grado di attrarre l’attenzione, stuzzicando curiosità e interesse. Per farlo, bisogna avere le idee chiare su:

  • chi sono i tuoi utenti (non solo età e genere, ma anche informazioni come provenienza, valori e interessi)
  • con quale genere di contenuti preferiscono interagire (video, foto, articoli, storie e così via)
  • cosa desideri comunicare della tua attività e quali sono gli elementi che la rendono unica
  • quali sono i prodotti/servizi che offri di cui gli utenti possono avere maggiormente bisogno
  • quali obiettivi intendi raggiungere a breve e medio termine

Ultimo post: 3 febbraio 2021

Ti capita mai di fare una ricerca online e di imbatterti in una pagina Facebook che non viene aggiornata da mesi?

A me è successo spesso, soprattutto cercando ristoranti e attività ricettive. La prima domanda che mi faccio come utente è: ma sarà ancora aperto questo posto?

Ora, se chi ti cerca è una persona pigra e non ha voglia di approfondire la questione, la sua ricerca prosegue rivolgendo la sua attenzione verso l’attività più simile che ha una pagina aggiornata (e che risponde anche ai messaggi in tempo reale, ma di questo parleremo in un altro momento!).

Ecco, se ti stai domandando quando è stata l’ultima volta che hai pubblicato qualcosa su Facebook, forse potrebbe essere la tua pagina a non essere aggiornata! 😉

Come si tengono aggiornati i social media?

Hai presente, ad esempio, quei feed di Instagram con immagini omogenee per colori e temi?

Definendo per tempo delle linee guida da seguire, identificando una palette e dei temi cari a te e al tuo pubblico, puoi creare un’identità chiara, coordinata e logica anche per la tua attività.

Un risultato efficace puoi ottenerlo solo se hai ben chiaro in mente cosa vuoi comunicare, come farlo, i tuoi valori, il tuo stile e la tua personalità. In parole povere, se hai un piano editoriale personalizzato.

Il piano editoriale è utile per tutti i social e non serve solo a creare un’identità di stile, ma anche a sapere cosa pubblicare, quando e dove. Seguendo queste linee guida, infatti, sai sempre quando e dove pubblicare nuovi contenuti.

Un piano editoriale si avvale di una moodboard e di un foglio excel. Sulla moodboard si definiscono i colori, gli accostamenti, lo stile grafico, i valori da comunicare, le suggestioni che potranno ispirarti nella creazione di contenuti visuali. Sul foglio excel, invece, si definiscono i temi, gli obiettivi, i canali, la periodicità della pubblicazione e le strategie da utilizzare per rendere il racconto della tua impresa interessante e sfaccettato.

E’ poi necessario avvalersi di pazienza, entusiasmo e costanza. 😉

Se hai bisogno di una mano per la realizzazione del tuo piano editoriale personalizzato, puoi contattarmi.

Per sapere come posso aiutarti, clicca qui.

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