Social Media

Come creare una mappa di contenuti per i social media

Immagina di dover intraprendere un viaggio: per orientarti utilizzi una guida, studi le strade, i percorsi che ritieni migliori per raggiungere la destinazione. Se necessario, predisponi una mappa per tracciare l’itinerario.

Ecco, la mappa dei contenuti per i social media è più o meno la stessa cosa.

Perché creare una mappa di contenuti per i social media

La mappa dei contenuti è parte integrante della strategia di comunicazione digitale. Naturalmente, così come per un viaggio, non lasci la scelta delle strade a caso, ma predisponi l’itinerario in base alla distanza, alle necessità e agli obiettivi.

Così, una strategia per i social media è una mappa che ti conduce verso i tuoi obiettivi. Solo che queste strade sono lastricate di parole chiave, canali e strumenti digitali, argomenti, rubriche e promozioni.

Una mappa di contenuti è un insieme di argomenti che interessano al tuo target di riferimento e che hanno a che fare con il tuo settore, in modo diretto o indiretto.

Questa mappa è lo strumento guida che ti permetterà di creare, poi, un calendario editoriale con post, rubriche, articoli, promozioni e curiosità in grado di coinvolgere il pubblico sui tuoi canali.

Andiamo a vedere come puoi creare la tua mappa di contenuti.

Prima della mappa, le basi della strategia

La mappa non è il primo passo per la creazione di una strategia digitale e non è l’ultimo. Alla base di una mappa di contenuti, ci sono diversi aspetti che dovrai avere ben chiari in precedenza: i tuoi obiettivi, il tuo target, il tuo concept, lo stile, il budget e i media che vuoi utilizzare.

Qui trovi una to-do list per prepararti a creare una strategia di comunicazione.

Una volta stabiliti questi pilastri, tracciare la mappa sarà una conseguenza naturale, perché ognuno di essi ti guiderà verso le parole, gli argomenti e i temi giusti da affrontare.

Per trovare ispirazione, dai un’occhiata ai siti e alle riviste di settore: quali sono le rubriche che trattano? Puoi replicare gli argomenti, parlandone a modo tuo? Sono temi conformi al tuo target?

Come creare una mappa di contenuti

Al centro di un foglio, scrivi le parole più adatte a rappresentare il tuo progetto. Per ognuna di esse, prova a tirare giù una serie di argomenti e di temi che possono generare contenuti di interesse per il tuo target.

Ad esempio, se ti occupi di turismo, la tua mappa tematica potrebbe avere a che fare con le destinazioni che proponi: curiosità culturali, eventi, tutorial di street photography, backstage di lavori, esperienze dirette dei tuoi clienti e così via.

Non sottovalutare la possibilità di creare rubriche che possono interessare e coinvolgere il tuo pubblico in modo indiretto. Ad esempio, la rubrica dedicata alla fotografia può sembrare lontana dai tuoi prodotti e servizi, ma può essere conforme ai valori e alle passioni dei tuoi potenziali clienti: quale viaggiatore non sogna di portare a casa delle foto memorabili?

Naturalmente più è definito il tuo prodotto e il tuo target, tanto più ti sarà possibile organizzare questi argomenti dal generale al particolare.

Organizza gli argomenti in base ai social che utilizzi

Successivamente, prendi dei colori e usali per organizzare i vari argomenti a seconda dei media che desideri utilizzare.

Questo momento è importante per riflettere su come raccontarli al meglio (se post, stories, video, grafiche, adv etc.) e capire se hai bisogno di altro: un blog o l’aiuto di un videomaker, ad esempio.

Con la mappa dei contenuti sempre in evidenza, puoi creare il piano editoriale dei social media per promuovere e raccontare il tuo progetto. Vuoi sapere come si fa? Clicca qui!