
Valorizzare la copertina della tua Pagina Facebook
La copertina della Pagina Facebook è un veicolo pubblicitario davvero interessante per poter promuovere la tua attività.
E’ uno dei primi elementi che salta all’occhio quando si visita una Pagina, e contribuisce a descrivere le tue attività. Ecco perché è molto importante tenerla sempre aggiornata per aiutarti a raccontare ciò che succede nella tua azienda: i nuovi prodotti, le attività, i valori o i traguardi raggiunti.
La copertina, cosí come gli altri contenuti della Pagina, necessita di uno stile riconoscibile e in linea con ciò che proponi.
Occhio all’immagine e alle dimensioni della copertina!
Una copertina Facebook ha delle dimensioni definite, che vanno tenute presenti al momento della progettazione. Essendo una “cartolina” rettangolare, stretta e lunga, (820 x 315 pixel), l’immagine che scegli dovrà avere delle caratteristiche tali da non risultare tagliata o schiacciata.
Considera anche che sullo smartphone l’immagine appare diversa rispetto al pc (560 x 315 pixel): non più piccola, ma più corta.
Se scegli una copertina con una scritta laterale, considera che la maggior parte dei tuoi utenti la vedrà anche da smartphone: il rischio è che alcuni elementi appaiano spezzati o incompleti.
Per risolvere questo problema, prediligi immagini o testi al centro della copertina, in modo che siano visibili e leggibili sia da pc che da smartphone.
Pianifica i contenuti in base al tuo piano editoriale
Una copertina Facebook racconta cosa sta facendo la tua impresa in quel momento dell’anno: se stai pianificando o lanciando un nuovo prodotto, un’offerta dedicata ai tuoi clienti, se hai organizzato un evento o, semplicemente, esprime l’essenza dei tuoi prodotti!
Per contestualizzarla, puoi ispirarti anche alle festività piu vicine o alle stagioni, raccontando il tuo prodotto con colori, sfondi e attività che si rifanno alla stagione corrente. Con la primavera alle porte, ad esempio, è bello pensare ad una copertina in cui esprimersi con colori pastello, sfondi che si rifanno alla natura e frasi che riportano al risveglio, all’armonia e all’energia di questa bella stagione.
Articoli simili

Come comunicare un territorio
Potrebbe anche piacerti

Cinque errori che non devi fare su Facebook
Giugno 2, 2016
Come promuoverti sui social nella Fase 2
Aprile 25, 2020