Ha senso avere un sito (se ti promuovi sui social)?
“Ormai faccio tutto sui social, perchè dovrei avere un sito?”
“Il sito non mi serve più perchè tanto ci sono i social!”
“Ha ancora senso avere un sito?”
Spesso mi trovo a parlare di questi argomenti, così ho pensato di scrivere un post per aiutare chi si sta chiedendo se investire su un sito web ha senso, oppure se è il caso di puntare il tutto e per tutto su Facebook, Instagram e compagnia.
L’indicizzazione sui motori di ricerca e la possibilità di creare un’esperienza d’acquisto personalizzata sono alcuni dei punti di forza di un sito. Che si contrappongono alla facilità di utilizzo dei social, così informali e diretti. Allora, perchè scegliere?
Il sito è tuo, i social no
Uno dei motivi per cui credo che avere un sito sia davvero importante è che il sito è di tua proprietà, mentre i social media sono continuamente sottoposti all’oscillazione delle mode del mercato, regolamenti e leggi.
Se un giorno Zuckemberg decidesse improvvisamente di andare in pensione anticipata o se modificasse le regole di pubblicazione (magari proprio del tuo settore), ti troveresti senza il canale di comunicazione su cui hai puntato tutto.
Per questo motivo, è sempre bene diversificare i canali di comunicazione: avere un’alternativa è il modo migliore per non trovarsi improvvisamente a corto di possibilità.
Il sito è personalizzabile
I social hanno degli impianti standard su cui adattarti per inserire le informazioni. Inoltre, i contenuti che pubblichi, col tempo, diventano difficilmente consultabili, se non con una ricerca mirata.
Rispetto ai social, invece, i contenuti del sito sono sempre consultabili e in più, puoi scegliere a quali informazioni dare più risalto e mettere maggiormente in evidenza.
Con i tuoi colori, i testi giusti e una buona architettura per facilitare la navigazione, il sito è uno spazio in cui puoi raccontarti a 360 gradi e offrire una visione completa di ciò che fai, consultabile in ogni momento.
Sito e social possono essere complementari
L’esperienza di acquisto si basa su credibilità e fiducia. Quando l’approccio è mediato, come nel caso della comunicazione digitale, il connubio social-sito può essere d’aiuto per dare più valore alla tua attività.
Un utente può conoscerti sui social, ma prima di acquistare sicuramente cercherà maggiori informazioni sui prodotti e servizi che offri. E le cercherà proprio sul tuo sito.
Allo stesso modo, chi ti avrà trovato attraverso il sito, potrà cercare maggiori informazioni sui social per confermare l’idea che si è fatto della tua attività.
E quindi?
Il sito e i social non sono due entità distinte che si annullano a vicenda, ma due strategie complementari che andrebbero portate avanti di pari passo. Coordinandole bene, puoi presentare l’immagine più completa della tua attività.
Se hai ancora dei dubbi e vuoi farmi qualche domanda riguardo alla tua attività, contattami!