negozio, idea, immagine, vestiti, cambio stagione, web, social
Comunicazione Digitale

Disfarti del superfluo per rinnovare la tua immagine

Cambio di stagione: ovvero, rivoltare sottosopra il guardaroba selezionando i capi che prevedi di indossare prossimamente, per scegliere cosa tenere, cosa buttare o riciclare. Sicuramente utilizzi un metodo: tenere ciò che ritieni utile e decidere cosa fare di quegli abiti che non metti da qualche anno, e a cui vorresti lasciar fare un altro giro di guardaroba. E poi, disfarti di ciò che è liso, o regalare quello che non valorizza più il tuo fisico o la tua personalità.

Durante queste operazioni stai esaminando come sei e come vuoi mostrarti.

Organizzare l’armadio è come mettere ordine nella testa. E’ un momento in cui riesci a vederti con occhi rinnovati, chiarendo la tua immagine esterna e trovando idee nuove per gli accostamenti. Anzi, quasi ti sorprendi al pensiero che non avevi mai preso in considerazione uno stile o un abbinamento.

Questo perché, a volte, presi dalla routine, si rimane ingabbiati in alcuni schemi mentali, che originano una sorta di moto d’inerzia. Senza rendertene conto, la tua immagine rimane fissa, quando invece tu, ogni giorno, cambi. E il mondo evolve insieme a te.

Quante volte esegui un “cambio di guardaroba” anche alla tua immagine professionale?

E non parlo di moda, ma di comunicazione: la presentazione che hai scritto un paio di anni fa corrisponde ancora esattamente all’immagine che vuoi dare di te?

Dedicare un po’ di tempo a riorganizzare i tuoi canali comunicativi – rivedere il tuo stile sui social, revisionare i post del tuo blog che ritieni più significativi, aggiornare i contatti e così via – può avere lo stesso effetto catartico del “cambio di stagione” di cui sopra. E puoi farlo utilizzando lo stesso sistema: analizzare il singolo elemento chiedendoti se tenerlo così, reinventarlo o liberartene.

Cosicché, alla fine, avrai ottenuto un risultato: disfarti del superfluo, ottimizzando le risorse e rinnovando la tua immagine. Inoltre, sarà un modo per uscire dall’inerzia e trovare nuovi spunti per raccontarti. Potrebbe essere il modo per incoraggiare qualche nuova idea e valorizzare la tua personalità e professionalità alla luce di altre esperienze che sono sopraggiunte.

E così, con la nuova stagione, oltre a un bel paio di scarpe che avevi dimenticato in fondo all’armadio, potresti trovare anche nuovi stimoli e nuove ispirazioni. Oltre a raccontarti in modo più nuovo e realistico.

 

Se ti è piaciuto questo articolo, potresti essere interessato anche ai nostri corsi di Social Media Marketing o a una consulenza personalizzata per la tua attività. Contattaci per saperne di più!