ilsocialblog gaeta latina gadget comunicazione formia itri minturno idee social media marketing
Strategie di Marketing

Idee ecologiche e solidali da regalare a Pasqua

Nell’ultimo articolo abbiamo parlato di attività che puoi programmare con i tuoi clienti storici per ringraziarli della loro fedeltà. E del fatto che puoi approfittare della bella stagione per poter organizzare dei piccoli eventi nel tuo negozio.

In seguito a questo articolo, qualcuno di voi mi ha scritto per chiedermi come fare per poter ringraziare i clienti fidelizzati con un regalo. Alcune attività, infatti, come quelle on line o i freelance, non hanno una sede in cui poter incontrare i clienti. Oppure sono sparsi ovunque, in Italia e all’estero, e quindi è difficile combinare degli appuntamenti in cui incontrarsi.

Però a volte è difficile trovare un’idea per un gadget o un regalo davvero originale, ecco perché ho fatto una ricerca ed è nato questo post.

L’idea di ricercare gadget ecologici e solidali è nata per offrirti delle soluzioni che possano raccontare di te, ma anche rappresentare i tuoi valori o di quelli della tua attività. E per far sì che il gadget che darai possa avere uno scopo più ampio della semplice immagine pubblicitaria, creando una relazione di empatia con i tuoi clienti.

Ecosostenibilità e praticità: la matita Sprout

All’apparenza sembra una normale matita, e infatti lo è. Ma quando finisce la mina si può piantare e lasciarla germogliare. Infatti la Matita Sprout contiene dei semi non OGM nella capsula, è completamente biodegradabile e si può personalizzare con il logo. Eccola qui se ci stai facendo un pensierino!

Sullo stesso sito puoi trovare anche le cartoline piantabili: a Pasqua, come a Capodanno o al compleanno le mandi ai tuoi clienti. Loro le leggono, le apprezzano e poi, invece di buttarle, le piantano in un vaso: un po’ di acqua e luce ed ecco nascere un bel germoglio!

Pianta un albero per il pianeta!

Che ne dici di regalare un vero albero? No, non da piantare nel giardino ma da seguire a distanza per assorbire Co2 e aiutare la riforestazione.

Treedom è una piattaforma che ti permette di piantare un albero a distanza. Questo albero, infatti, avrà una pagina online dove viene geolocalizzato e fotografato, e il tuo cliente potrà seguirne a distanza la crescita.
Puoi scegliere anche quale tipo di albero piantare, rispettando la biodiversità delle diverse aree geografiche che partecipano al progetto. Il costo dipende dalla pianta e dal Paese ma, per farti un esempio, un albero di cacao in Camerun costa meno di 13 Euro.

A dire il vero, io ci sto pensando seriamente!

Le buone idee vanno indossate

Invece della solita shopper con il logo aziendale puoi fare un regalo che, oltre a migliorare la tua reputazione aziendale, aiuta una buona causa.

“Le buone idee vanno indossate” è lo slogan di Worth Wearing, piattaforma che permette di acquistare Tote bag, tazze o taccuini per sostenere una causa solidale. Sono tantissime le organizzazioni che hanno già aderito a questa iniziativa: dalla Croce Rossa Italiana a Progetto Quasi, passando per la Fondazione Veronesi.

Basta scegliere la causa o una grafica che più rappresenta i valori della tua azienda e fare l’ordine!

Qualcosa di buono dalla tua terra

L’Italia è un Paese in cui la diversità, nell’artigianato e nell’enogastronomia, è davvero preziosa e vasta. Ecco perché è il caso anche di guardarti intorno, proprio dove abiti, per scoprire se ci sono delle chicche per poter offrire un prodotto buono e naturale della tua terra.

Cerca tra i piccoli produttori, quelli che lavorano secondo tradizione: un vasetto di miele o un assaggio di olio, così come dei sacchetti di lavanda saranno sicuramente molto apprezzati. Soprattutto se racconti ai tuoi clienti la loro storia e il loro valore.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.