Cosa pubblicare sui social nel 2021?
La sfera magica dice… Non è facile fare previsioni sul come gestire il Marketing e la Comunicazione in questo 2021, perché tutto è ancora in fase embrionale: i vaccini, partiti a razzo, ora hanno rallentato la loro corsa e non sappiamo come procederà nelle prossime settimane. Non sappiamo se la pandemia ci accompagnerà ancora per lungo tempo, ma molte previsioni fanno pensare che il 2021 non sarà l’anno della svolta o del “ritorno al futuro” come speravamo.
E allora, come fare un calendario editoriale o un lavoro di programmazione per la tua attività?
Anche io me lo sono chiesta, per me e per i miei clienti. Ho spulciato diversi articoli e statistiche, sia in Italia che all’estero, per cercare di dare una risposta a questa domanda.
Da questo studio ho tratto tre riflessioni, che condivido con te mettendole sul pratico.
Cerca di programmare la comunicazione sui social a piccoli step
Non a caso ho usato il titolo del film “Ritorno al Futuro” per descrivere questa situazione di stallo in cui ci troviamo. Per come la vedo io, tornare al futuro significa tornare a programmare tutto il pianificabile, come facevamo un anno fa. Dalle ferie alle vendite, per dire. Lavorare per stagionalità, seguendo il ritmo naturale delle cose come le abbiamo conosciute.
Concentriamoci sul presente: zone rosse, gialle o arancioni. Non sappiamo in che fascia saremo tra due settimane, come si può pensare di programmare a tre mesi lavoro e comunicazione? La pandemia ci ha abituato a vivere nel presente e così dobbiamo agire anche con la nostra attività.
La comunicazione che facciamo quotidianamente (tutte quelle attività che servono per mantenere un contatto diretto con i clienti e che si esauriscono in un breve lasso di tempo, come i post sui social media) va pensata e programmata a due settimane la volta.
Se la tua attività non viene intaccata dai vari DPCM (esempio, le attività essenziali), puoi osare di più e programmare un mese alla volta.
Per sapere cosa proporre, osserva la vita nei social media ed entra nella realtà
Di cosa puoi parlare oggi ai tuoi clienti? Cosa desiderano acquistare?
Entra nei loro account social, fai domande, commenta, osserva la loro vita e rimani nella realtà.
Ti faccio un esempio pratico: hai notato che, negli scorsi mesi, le attività che si occupano di Moda hanno postato meno abiti da sera o per feste? A Natale, è stato tutto un fiorire di pigiami e tute, calzini antiscivolo e pantofole!
Questo è rimanere nella realtà. E’ inutile proporre oggi un prodotto che i tuoi clienti non possono utilizzare a stretto giro, ma riporre nell’armadio in attesa di tempi migliori. Anche i tuoi clienti sono condizionati dal periodo che stiamo attraversando: nessuno di noi riesce a fare programmi a lungo termine.
Considera che, quando acquisti qualcosa, hai nella mente l’immagine del momento in cui utilizzerai quel prodotto: per questo è importante calarsi nella realtà e nel presente.
Gli acquisti in questo periodo sono dettati dalla necessità, più che dalla ricerca di un’esperienza d’acquisto, del piacere di comprare.
Di cosa i tuoi clienti hanno bisogno, lo dicono quotidianamente attraverso i loro post sui social, quando raccontano la loro quotidianità, le loro esperienze e anche le frustrazioni di questo periodo. Basta saper leggere tra le righe. Quindi, l’ascolto attivo oggi è fondamentale più di ieri: non c’è da creare la necessità nel cliente, ma il lavoro di comunicazione va fatto rispondendo ad un bisogno immediato, da qui a due settimane.
Nuovi modi di comunicare: tieni aperte tutte le porte!
Non pensare a cosa facevi prima: prima è passato remoto, e quando tornerà avrai più frecce nel tuo arco.
Pensa ad oggi e a cosa puoi fare per ampliare la tua cerchia di clienti. Come puoi arrivare a loro? Come puoi arrivare ad altre persone ancora?
Di buono e di male c’è, in questo periodo, che il tuo competitor non è più il negozio di prossimità che vende i tuoi stessi prodotti o offre gli stessi servizi. In questa situazione, tutti possiamo proporci a tutti. E, visto che la maggior parte della socialità – per forza di cose – è traslata online, puoi approfittare di questa situazione per trarne un vantaggio immeditato.
Dico di bene e di male perché è il modo in cui la prendi a fare la differenza: se credi in ciò che fai e ti dai da fare, puoi utilizzare questo sistema a tuo vantaggio. E’ il momento di sbarcare su E-bay, Etsy o mettere su servizi aggiuntivi da proporre nel modo giusto sui social media.
I social media sono il mezzo più immediato per comunicare, ma hai mai pensato di affiancare ai tuoi post un altro mezzo per promuoverti?
Investire nel digitale, ampliare la rete di canali di comunicazione e aggiungere servizi per raggiungere il cliente direttamente a casa (lo so che ci stai pensando da tempo!) è qualcosa da fare oggi stesso. Sono frecce che, come ti dicevo, troverai nel tuo arco prima, durante e dopo la pandemia.
Se vuoi approfondire queste riflessioni
Se vuoi leggere qualcosa in più sulla comunicazione digitale in tempo di pandemia, la scorsa primavera ho scritto una serie di articoli dedicati proprio a come promuoversi in Fase 2.
Sono validi ancora oggi, anche se non si capisce più in che fase siamo. Puoi partire da qui, e poi navigare negli articoli correlati!