Come scegliere il consulente di comunicazione per la tua strategia (in quattro domande)
Quando inizi a capire che hai bisogno di una strategia integrata e strutturata per promuovere la tua azienda, puoi rivolgerti ad un professionista per cercare di chiarirti le idee o far realizzare per te un vero e proprio progetto.
Affidarti ad un consulente della Comunicazione è un po’ come chiedere un progetto per la casa: devi capire se hai bisogno di un architetto o un interior designer, se devi buttare giù e ricostruire tutto oppure puoi darti da fare con un bel restyling.
Qual è il consulente giusto per te?
Scegliere il giusto consulente per la strategia di comunicazione della tua impresa è difficile: ce ne sono tanti ed è difficile orientarsi. Per capire quale possa essere la persona giusta per capire il tuo progetto, raccontarlo e promuoverlo in modo unico, puoi basarti su dati oggettivi e soggettivi.
Consulta i social, il sito e il blog di chi ti interessa. Informati sui progetti che ha realizzato, sui clienti che ha già trattato, come ha impostato la loro strategia e gli obiettivi che ha conseguito.
Una strategia di comunicazione – così come il progetto di una casa – si basa sulle capacità e le competenze del professionista, ma anche sull’affinità di stile e sull’empatia che nasce tra le parti. Quindi, fidati anche del tuo istinto e dei tuoi gusti personali.
Tanto più lo stile del tuo consulente si avvicina a ciò che ti piace, tanto più sarà facile intendervi.
Hai bisogno di una ristrutturazione della tua strategia o di un restyling?
Sempre prendendo ad esempio un progetto di una casa, c’è una bella differenza, in termini di progettazione, tempo e investimento economico.
Il consulente di comunicazione giusto potrà consigliarti al meglio.
A seconda della situazione, potrà consigliarti di rifare tutto da capo: un nuovo logo, un nuovo sito, un diverso stile nella comunicazione, nei colori e nei canali che utilizzi per rendere più efficace il tuo messaggio e promuoverti al meglio verso il pubblico che intendi colpire.
Oppure, potrà optare per conservare alcuni aspetti che sono già consolidati ed efficaci, proponendoti di andare a potenziare altri canali di comunicazione per raggiungere il tuo target. O, ancora, realizzare per te un calendario editoriale personalizzato.
Insomma, una strategia di comunicazione è fatta su misura e non si può iniziare senza aver effettuato un’analisi del tuo progetto e dei tuoi obiettivi. Ogni progetto di comunicazione è unico: costruito intorno alle tue esigenze, i tuoi obiettivi, i tuoi gusti personali e alla tua storia. Non può essere la fotocopia di altri.
Devi avere un budget preciso?
Se sai già che non desideri investire più di una certa cifra è importante comunicarlo al tuo consulente, per permettergli di lavorare al meglio.
E’ importante che da subito si instauri un clima di fiducia reciproca: conoscendo il tuo budget, potrebbe proporti una strategia per step, con obiettivi ed azioni a misura del tuo investimento. Ogni strategia di comunicazione può avere un ventaglio di soluzioni ed opportunità diverse, e un buon consulente saprà consigliarti nel modo più opportuno.
Come puoi impostare la collaborazione?
Un buon lavoro di comunicazione è sartoriale: ogni cliente e ogni intervento offrono al professionista l’opportunità di creare una strategia unica. E anche il modo in cui collaborerete è unico. A seconda della complessità del progetto e da altri fattori, la collaborazione può avere diversi modi di svilupparsi.
Puoi consultare il professionista per ottenere unicamente uno studio della tua strategia e poi occuparti autonomamente della sua gestione. O puoi aver bisogno di un consulente a cui rivolgerti per una sorta di “servizio di orientamento“. Oppure, puoi scegliere di affidargli per un tempo determinato la gestione della comunicazione della tua azienda. Ogni modalità, in ogni caso, va concordata insieme!