Progetti di Comunicazione

Promuoversi come psicoterapeuta – Case History

Quando con Sara Purificato abbiamo iniziato a mettere in piedi le idee per realizzare il suo sito professionale, non pensavamo che, mai come in questo periodo, potesse risultare utile il suo percorso terapeutico “a distanza”. Sono già diversi anni che Sara, psicologa e psicoterapeuta, quando i suoi pazienti sono impossibilitati ad andare in studio, si avvale della possibilità di incontrarli su Skype.

Da qualche giorno è online anche il suo sito, che promuove il suo approccio terapeutico, sia in studio che online.

Promuoversi come psicoterapeuta: identifica i punti di forza

Per identificare i punti di forza del sito professionale per la promozione della psicoterapia, siamo partite da tre domande fondamentali:

  • Cosa cerca una persona che vuole iniziare un percorso di psicoterapia?
  • Quali sono i punti di forza di Sara Purificato come psicoterapeuta?
  • In quali e quanti modi posso comunicarli?

Partendo da queste tre domande, abbiamo costruito all’interno del sito un vero e proprio percorso che risponde alle domande e alle esigenze di un potenziale paziente. Dalle informazioni relative all’esperienza professionale della psicoterapeuta al suo approccio terapeutico, fino ad arrivare ai diversi quadri psicopatologici in cui poter intervenire.

Promuoversi informando

La scelta dello psicoterapeuta a cui affidarsi può basarsi su diversi fattori ed è molto soggettiva.

Da un’analisi della personalità di Sara e dei suoi punti di forza come professionista, abbiamo individuato due logiche da portare avanti.

Da una parte, una palette di colori e una moodboard di immagini a cui ispirarci per stabilire un contatto emozionale con i potenziali pazienti, anche attraverso la mediazione di uno schermo. Dall’altra parte, i contenuti testuali hanno assunto un ruolo importante per spiegare in modo chiaro e diretto come la professionista può intervenire in modo pratico a seconda del disturbo.

I colori e le immagini hanno tinte delicate, per accogliere con un’atmosfera rilassante il visitatore del sito. Le tonalità prevalenti sono neutre come il beige e il bianco, per dare maggiore importanza al testo. E il verde, presente nelle foto e nei link del sito, la cui simbologia rimanda all’equilibrio psicofisico.

La scelta di proporre immagini reali e originali sia di Sara Purificato che degli oggetti presenti nel suo studio (e di ricorrere a pochissime immagini di stock), ha lo scopo di valorizzare la mission della professionista e del suo approccio terapeutico.

Un canale di comunicazione speciale

Il sito è un elemento importante per promuovere la propria attività professionale, in particolare con le professioni sanitarie o in ambito clinico come quella dello psicoterapeuta.

A seconda di come viene pensato, organizzato e realizzato, il sito può essere un canale di informazione e non solo. Può quindi raccontare il professionista, ma anche il suo modo di approcciarsi al paziente e alle sue difficoltà.