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Social Media

Creare post per i social riciclando gli argomenti

Trovare sempre nuovi argomenti di cui parlare sui social è davvero un lavoro faticoso. Bisogna cercare sempre nuove idee e non è che le novità siano sempre dietro l’angolo.

Però, se segui qualche influencer o azienda di punta – di quelli che giornalmente producono stories, newsletter, post, articoli per blog – ti sarai accorto che anche loro hanno un trucco. Ed è quello di spremere un tema fino all’ultima goccia e riproporlo periodicamente.

C’è chi ogni giorno produce nuovi contenuti e chi, invece, pubblica solo quando ha novità. Come tutte le cose, a mio avviso, la virtù sta nel mezzo. Ma come fai a postare sempre nuovi post riguardo ai tuoi prodotti, se bene o male sono gli stessi per almeno metà dell’anno?

Andiamo a vedere nel dettaglio qual è il segreto e come puoi fare per riempire di nuovi spunti il tuo piano editoriale.

Ricicla i temi già trattati e riproponili in tutte le salse

Grazie al fattore algoritmo, che mostra i contenuti che posti solo ad una percentuale di followers, e anche grazie al fatto che il pubblico di un account cambia e cresce periodicamente, puoi tornare con tranquillità a trattare cose di cui hai parlato un anno fa.

Se ci sono dei contenuti che hai postato sui social media diverso tempo fa, riproponili. Magari con una modifica al testo o cambiando la foto, cercando di farlo apparire come un nuovo contenuto.

Se hai un blog e hai dei post d’archivio che sono ancora di attualità, crea sui social una rubrica dedicata a “quello che forse ti sei perso…”

Un altro trucco è quello di scambiare i contenuti, postando che erano su Facebook su Instagram e viceversa.

Modifica i dettagli e approfondisci i particolari

Un argomento può essere trattato dal generale al particolare e anche da diversi punti di vista, sembrando sempre nuovo.

Ti faccio un esempio. Metti che sui social parli di tende. E tu hai già mostrato, negli ultimi mesi, tutti i nuovi modelli e tessuti esistenti per le tende a rullo.

Puoi tornare sullo stesso argomento, trattando il discorso da un altro punto di vista. Questa volta, parla dei sistemi di ancoraggio delle tende a rullo, del filtraggio della luce naturale per ogni stanza, degli infissi giusti per questo tipo di tende.

Sempre di tende a rullo stai parlando ma, passando dal macro al micro, il punto di vista sarà differente.

Una bella frase va valorizzata

Se hai un contenuto con una bella frase ad effetto che ti è venuta d’emblée una mattina, oppure c’è la recensione di un cliente che ti calza a pennello, crea un post con una bella grafica di Canva.

C’è un argomento che il tuo pubblico trova particolarmente interessante?

Quel tema che di solito genera commenti o domande?

Bene, vuol dire che hai un cavallo di battaglia! Crea dei contenuti che facciano interagire i tuoi followers, stimolali a farti domande su quell’argomento. Della serie “tutto quello che avreste voluto sapere e non avete mai osato chiedere“.

Ogni domanda potrà essere uno spunto per approfondire il tuo piano editoriale.

Anche questo articolo è un po’ su questa scia! 😉

Vuoi approfondire questo tema? Clicca qui!

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