Videocall efficaci: incontrare il cliente online
Alzi la mano chi, in questi mesi, non si è trovato a dover fare delle riunioni di lavoro in video!
Ovvio che, con i tempi che corrono, un po’ a tutti è successo di dover gestire in video un incontro che doveva tenersi dal vivo: dalla riunione di condominio al consiglio con le maestre, dal colloquio di lavoro al meeting di lavoro.
Se sei un professionista che sta iniziando a fare consulenze online, potrai trovare utile questo articolo.
Ho imparato sulla mia esperienza che le videocall possono avere dei punti deboli che possono rallentare il lavoro, far perdere tempo oppure non essere efficaci ai fini del raggiungimento un obiettivo. Quindi ho pensato di scriverti alcuni consigli per riuscire a rendere efficace una videocall con un cliente.
Prima di tutto: quale piattaforma?
Un consiglio su tutti: bada alla sostanza!
Se devi incontrare online un cliente, WhatsApp potrà sembrare spartano, ma al momento è ancora il modo migliore per far comunicare fino a 4 persone contemporaneamente. Regge bene la connessione e non devi costringere nessuno a scaricare una nuova App e a cimentarsi con nuovi comandi. (Che potrebbe significare, nella migliore delle ipotesi, mezza riunione a chiedersi “mi vedi? mi senti?”, oppure una disdetta perché non riesce a far funzionare l’applicazione).
In alternativa, se hai bisogno di mostrare delle slide oppure la riunione è affollata, Skype e i servizi di meeting che propone Google sono ottimi. Inoltre, sono in tanti ad avere già queste App.
Come gestire bene il tempo?
Una videocall potrebbe portare via molto più tempo di una riunione faccia a faccia. E non sempre questo tempo viene impiegato in modo costruttivo, anzi.
Quindi, è bene organizzarsi!
Prima di una videocall, ti consiglio di preparare una scaletta con tutti gli argomenti che vorresti approfondire e che intendi trattare.
Nella scaletta, considera anche una chiacchierata informale all’inizio della videocall, serve per mettere tutti a proprio agio.
Se devi discutere un preventivo o un progetto inviato preventivamente per email, considera la possibilità di farti inviare dal cliente i suoi appunti, così puoi prepararti bene. E, se serve, predisporre degli esempi pratici per offrire risposte più chiare.
Puoi approfondire con questo articolo che parla di Public Speaking.
Come superare i limiti di una videocall?
Ricorda che la comunicazione non verbale, in una videocall, viene a mancare quasi completamente.
Quando manca il linguaggio del corpo, può venir meno l’empatia. Tutto quello che il tuo istinto avverte in una conversazione normale – sguardi, movimenti, aperture e chiusure – vengono percepiti poco o nulla durante una conversazione online.
Da parte di entrambi gli schermi, viene a mancare una parte importante della contrattazione: la “fiducia a pelle”.
Per cui, è molto più importante arrivare preparatissimi, più difficile essere persuasivi.
Hai meno strumenti a disposizione per stimolare i canali percettivi. Per questo, considera che potesti metterci molto più tempo e più energie per raggiungere un obiettivo rispetto a quando sei nel tuo studio. Per cui, valorizza i tuoi punti di forza e coltiva la sua fiducia a piccoli passi.