Consigli

6 libri che possono accompagnarti nel 2020

Come ogni fine anno che si rispetti, ecco la rubrica dedicata ai libri consigliati. Puoi tenerli presente sia come un regalo di Natale dell’ultimo minuto, che come letture che possono accompagnarti nel nuovo anno. Come tutte le volte, c’è un po’ di tutto, dal Thriller ai Fumetti.

Destinazione America di Gary Shteyngart

Un manager di Wall Street abbandona New York e tutte le sue certezze, portando con sè solo una valigia di orologi, a bordo dei bus Greyhound. Una fuga intensa, ricca di esperienze e di riflessioni, mentre sullo sfondo passano gli Stati Uniti, alla vigilia dell’ascesa di Trump.

Da leggere perchè impone una riflessione su come percepiamo la realtà e la società, dall’alto di un grattacielo o da una stazione degli autobus.

Il buio non fa rumore di Candice Fox

Quando ti trovi al momento sbagliato nel posto sbagliato, e la tua vita cambia improvvisamente. E’ la storia di Ted Conkaffey, poliziotto accusato improvvisamente del peggiore dei crimini. Questo romanzo ha una bella struttura narrativa, dal momento che intreccia tre diverse indagini che scuotono l’opinione pubblica nella provincia australiana.

L’Istituto di Stephen King

A quanto pare, una delle costanti di questa rubrica è proprio King: personalmente, è lo scrittore in cui mi rifugio quando non so cosa leggere. L’Istituto è il suo ultimo romanzo ed è il giusto compromesso per chi ricorda con nostalgia le atmosfere di IT e Stand By Me. Ancora una volta i protagonisti sono adolescenti pronti a combattere il male.

A tratti, L’Istituto ricorda anche la prima stagione di Stranger Things!

Uccidi i tuoi amici di John Niven

Uno stile narrativo incalzante e tagliente per una storia che ti porta dritto all’ultima pagina. E’ il 1997 a Londra: Stephen, giovanissimo discografico, deve macinare almeno un successo all’anno per continuare a permettersi una vita fatta esclusivamente di lusso, cocaina e feste. E, per farlo, è pronto a tutto.

Sulla stessa linea e dello stesso autore, consiglio anche Maschio Bianco Etero: non si può non amare un personaggio cinico e sfrontato come Kennedy!

Un polpo alla gola di Zerocalcare

Non sono un’amante dei fumetti, ma devo dire che ho veramente apprezzato questo libro, letto su consiglio di una cara amica.

Zerocalcare ti riporta dritto indietro agli anni della scuola e, visto che siamo praticamente quasi coetanei, ti fa tornare alla mente tutte quelle convinzioni, tormentoni e strategie di sopravvivenza che mettevamo in atto da adolescenti degli anni Novanta.

Che dire, a questo punto, se non Buona Lettura?!