Ti serve un Social Media Manager?
Hai un’attività ed a un certo punto ti accorgi che hai bisogno di essere presente sui social perché ci sono tutti, perché se non hai una pagina non sei visibile, perché la concorrenza – dentro e fuori la rete – è tanta.
Apri la tua Pagina Facebook, l’account Instagram – e già che ci sei anche qualche altro canale – però arranchi. Non riesci a tenerli tutti aggiornati, non hai tempo o non ti viene quell’estro creativo per pubblicare dei post.
Cominci a postare sempre meno. Non ti lasci sfuggire l’occasione di mettere on line, di fretta e furia, le offerte, i saldi, i nuovi arrivi. Ma, quando non ci sono urgenze, le settimane passano perché – giustamente – devi lavorare, stare dietro ai clienti, alle consegne, ai fornitori, ai conti.
Chi fa da sé, fa per tre dice quel proverbio: sarà sempre vero?
E un giorno, rifletti sulla possibilità di delegare a qualcuno la gestione dei tuoi canali social. Ma come si fa?
Cosa fa il Social Media Manager
Il Social Media Manager è un professionista che si occupa di gestire la tua comunicazione digitale.
Definisce una strategia comunicativa per promuovere la tua attività, personalizzandola in base al tuo settore, ai tuoi obiettivi e al tuo target, curando la visibilità, la personalità e la reputazione della tua azienda sui social.
Crea contenuti, gestisce campagne promozionali, ti aiuta a stabilire una relazione con i tuoi clienti anche on line.
Non è un “cugino” che smanetta on line e che ci sa fare con la tecnologia. Il Social Media Manager è un professionista della comunicazione.
Il lavoro sui social si fa insieme
Quando assumi un Social Media Manager, non gli stai dando in mano le chiavi della comunicazione della tua azienda e poi lui scorazza dove vuole. Il lavoro di comunicazione, purtroppo o per fortuna, non può prescindere dalla tua collaborazione.
Questo significa che, almeno una volta al mese, dovrete concordare un bel caffè insieme, in cui tu fornirai le informazioni sui contenuti da postare. Nessuno conosce meglio di te la tua attività: sei tu che conosci il backstage, i segreti del mestiere, le curiosità dei clienti e in anteprima le novità del settore!
Il Social Media Manager traduce tutte queste informazioni in contenuti mettendo in campo competenza, strumenti e creatività. Stabilisce il tono, il modo e il momento più giusto per pubblicare on line tutte le notizie che gli darai, secondo una cadenza concordata.
Può anche suggerirti strategie e idee per essere più figo on line: un reportage fotografico, ad esempio, al posto delle foto scattate con lo smartphone. Oppure una serie di video in pillole da pubblicare nelle Storie. O, ancora, un’impostazione grafica originale e riconoscibile per il tuo account.
In ogni caso, non perderai mai il controllo della tua comunicazione: sei tu a dare l’ultimo OK su un post prima che vada on line.
Il report del Social Media Manager
Inizialmente, avrai bisogno di un po’ di pazienza: i risultati non arrivano subito subito. Quando la comunicazione sui social trova la sua strada, diventa efficace e costante, i risultati vengono fuori grazie al report mensile che il Social Media Manager ti fornisce durante quel famoso caffè insieme.
Confrontando le statistiche dei canali social, è in grado di creare dei prospetti riepilogativi che rivelano, con numeri e dati, come sta andando la comunicazione. Questi grafici ti mostrano come viene investito il tuo budget, che tipo di persona ha interagito con i post, dove vive, quale genere di contenuti preferisce e così via.
E poi, una volta che non avrai più l’ansia dell’“adesso cosa pubblico?”, potrai scoprire che essere on line – ed esserci come si deve – è come indossare un bel vestito cucito su misura: ci si sente belli, piacevoli e stimolanti.
Quanto può costare?
I costi dipendono da molti fattori: dalla quantità di canali da gestire al numero di post concordati al mese, dalla tipologia di contenuti da creare fino al budget da gestire sulle pubblicità.
Anche se i social sembrano gratuiti, in realtà non lo sono: periodicamente è necessario investire in campagne di affiliazione fan e post sponsorizzati. Serve ad essere più visibili, ad ampliare il pubblico di base, a far arrivare un’offerta particolare anche ad un target diverso, quando necessario.
Inoltre, gestire i social di un’impresa locale è ben diverso che farlo per un grande brand nazionale, per cui anche i costi saranno proporzionati.
Un’attività di Social Media professionale non può costare meno di 2-300 euro al mese. In ogni caso, saranno soldi ben spesi: perché, come diceva Ford, “chi smette di fare pubblicità per risparmiare soldi è come se fermasse l’orologio per risparmiare tempo”. E oggi, la pubblicità si fa soprattutto on line.