Pianificare una strategia per i social: i primi 3 passi
Ogni impresa nasce da un sogno, che gradualmente si realizza, evolve, migliora. Tra difficoltà, successi ed esperienze.
Attraverso i Social Media, puoi raccontare una storia, la tua storia: il mondo di valori, obiettivi, persone, idee e competenze che compongono la tua professionalità.
Per fare tutto questo in modo efficace, hai bisogno di una strategia da applicare sui Social Media. E, per cominciare, hai bisogno di tenere presente tre aspetti fondamentali.
Organizza bene il tuo tempo
L’attività strategica sui Social Media ha bisogno di essere organizzata e pianificata come parte integrante del tuo lavoro.
Una storia necessita di una trama, personaggi, un percorso, uno stile narrativo e di obiettivi. Che vanno definiti e pianificati con attenzione, per comunicare in modo costante.
Quindi, comincia a mettere in agenda anche questa voce: il tempo da dedicare alla ricerca di idee e materiale per i post, e all’interazione con i tuoi utenti, con commenti e messaggi.
Qui puoi avere un’idea di come si programma il lavoro on line.
Definisci un pubblico a cui rivolgerti
Conosci il tuo pubblico?
Avere cognizione dei gusti, le necessità e gli interessi di chi ti segue è importante per definire le basi di una strategia.
Cosa desidera il tuo pubblico? Vuole percepire il lato umano che c’è dietro l’impresa? Vuole confrontarsi con te? Cerca delle emozioni? Desidera soddisfare delle curiosità sul tuo prodotto?
La comunicazione va convogliata su binari precisi, in modo da arrivare alle persone giuste. Proprio quelle che possono essere interessate a te o ai tuoi prodotti.
Qui puoi approfondire diversi dettagli su questo aspetto.
Una strategia sui Social prevede anche uno Storytelling
Tutte le storie necessitano di una voce narrante. E in questo caso è necessario trovare uno stile che rispecchi la personalità del prodotto e delle persone a cui è rivolto.
E’ un passo fondamentale per una comunicazione chiara e diretta, tale da sviluppare una relazione basata sull’empatia e sulla fiducia. Per continuare a raccontare, emozionare, consigliare.
Su questo blog trovi numerosi articoli che parlano di come impostare uno Storytelling aziendale: puoi iniziare da questo.
Hai bisogno di aiuto per la tua strategia?
E’ un lavoro sicuramente impegnativo, ma che può portarti grandi soddisfazioni, sia a livello umano e sia professionale. In ogni caso, se pensi di aver bisogno di una mano per mettere in piedi la tua strategia, puoi seguire i nostri corsi.
Oppure puoi optare per una consulenza o un affiancamento: un modo per guardarti dall’esterno, e avere un’idea più chiara su quali sono i punti di forza che possono contraddistinguere la tua narrazione.