Come scrivere una bella bio per Facebook
Una biografia aggiornata è uno strumento utilissimo per chi naviga sulla tua pagina Facebook ed ha bisogno di informarsi meglio sulle tue attività. Per questo motivo, ti consiglio di scriverla con attenzione e di inserire all’interno del testo tutte le parole chiave che possono essere utili ai tuoi potenziali clienti per conoscerti meglio ed entrare in contatto con te.
La biografia è personale o del brand?
Per rispondere a questa domanda, è importante che tu stesso abbia ben chiaro cosa vendi e come. Ad esempio, se la tua azienda ha un nome di fantasia o è costituita da un team di persone, anche le informazioni della Pagina Facebook dovranno riferirsi in generale ai tuoi prodotti o servizi. E anche alla filosofia aziendale.
Quindi, in questo caso, le informazioni si riferiranno al brand con un testo del tipo: “La sedia bianca nasce nel 2015 per rendere la tua casa sempre più bella con accessori e complementi d’arredo personalizzati”.
Se invece sei un professionista che si interfaccia direttamente con i clienti, allora la biografia può essere scritta in prima persona. Ed essere uno spazio dove ti racconti, spiegando le competenze, le capacità, la professionalità e il tuo metodo.
Come iniziare a scrivere la biografia
La biografia si trova nella sezione dedicata alle informazioni della Pagina e quando la compili, comparirà tra i primi contenuti, sempre visibile ai visitatori. Hai a disposizione moltissimo spazio (diecimila caratteri) per poterti raccontare.
Anche se lo spazio è molto, considera che, chi ti legge, presterà attenzione soprattutto alle prime righe. E’ lì che ti giochi la partita! Se riuscirai a rendere interessante il testo – nel tono di voce, nella descrizione, negli argomenti – allora l’utente sarà interessato a proseguire nella lettura.
Comincia presentandoti e nelle prime due righe riassumi chiaramente di cosa ti occupi. Poi, dedica almeno un paragrafo alla filosofia aziendale e al tuo metodo di lavoro.
Dopo la presentazione, racconta il tuo progetto
Soffermati su come è nato il tuo progetto e sui prodotti o servizi che fornisci.
In ogni caso, una About Page scritta bene ti aiuta anche nell’indicizzazione: quindi, via libera alle parole chiave! Fai un elenco di parole che ben caratterizzano la tua attività e utilizzale all’interno del testo.
Infine, puoi arricchire il testo con dei dettagli personali che possono essere caratterizzanti, se la bio si riferisce a te come professionista. Se invece parli a nome del brand, puoi aggiungere delle informazioni sui valori aziendali.