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Social Media

Esserci o non esserci? Questo è il dilemma

Fino a qualche anno fa, essere presenti sui social con la tua attività era molto più semplice rispetto ad oggi. C’era meno concorrenza, gli utenti erano più attivi e facili all’entusiasmo e c’erano vaste praterie in cui inserirti con il tuo stile e la tua personalità. Bastava essere creativi e comunicativi per trovare una chiave di apertura nel pubblico.

Oggi, invece, fare la differenza è diventato più complesso. Non basta saper fare bene il tuo lavoro e comunicare ciò che proponi: bisogna essere anche copy, videomaker e anche grafici. Seguire le tendenze. Essere multicanale. Pubblicare molto.

Sembra che tutti abbiano detto già tutto e inserirsi in questa bulimia di informazioni, fermare lo scroll dell’utente per catturare la sua attenzione richiede uno sforzo più grande.

Il gioco non vale la candela

Nonostante tutti i contenuti che pubblichi e il tempo che ci metti a realizzare un reel, non riesci a raggiungere gli obiettivi che ti eri prefissato. Ti domandi allora se il gioco valga la candela. E, se questi sono i risultati che riesci ad ottenere, tanto vale non applicarsi proprio e lasciare i social.

Questo mi dicono alcune persone e non posso che comprendere la loro frustrazione. Innanzitutto, molte delle affermazioni che ho detto prima non sono del tutto vere. Non è sempre vero che sia necessario essere anche copy, videomaker e anche grafici. Seguire le tendenze. Essere multicanale. Pubblicare molto.

E’ necessario avere una visione d’insieme di ciò che si vuol vendere e come.

Quindi, uscire dal gioco non è la soluzione: ci sarà sempre, nella vita reale come in quella digitale, qualcuno più bravo, più giovane, più preparato di ognuno di noi, ma questo non significa che non abbiamo diritto a conquistarci il nostro spazio. Però, quando il gioco si fa duro, bisogna imparare le regole. Quando la fortuna del principiante non basta più, è necessario mettersi a giocare con una strategia.

Da dove partire?

Bisogna innanzitutto capire qual è stato l’errore (o gli errori) che hanno portato alla deriva i tuoi obiettivi. La prima cosa che ti domanderei, se fossi qui di fronte a me, è se hai mai avuto una vera strategia o se fino ad oggi hai comunicato random, con i contenuti che ti venivano in mente sul momento, in base alla necessità.

Comincia oggi stesso un nuovo percorso, partendo dall’analisi di ciò che hai fatto finora per comunicare con i tuoi potenziali clienti. Se vuoi, possiamo farlo insieme: clicca qui per scoprire come.

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