Dimmi la tua caption: scrivere una bella didascalia su Instagram
Ti è mai capitato di avere una bella foto ma nulla da scrivere per pubblicarla su Instagram?
Ti prego, se succede, non mettere il solito aforisma copiato dal web, ma prova a tirare giù qualche riga per raccontarti.
Ne abbiamo parlato spesso: l’immagine da sola non basta per fare storytelling sui social. Una caption (appunto, la didascalia che si trova sotto la foto) può offrire il tuo punto di vista, esprimere personalità e coinvolgere il pubblico.
Qual è il tuo stile: testi lunghi o brevi?
Un buon modo per iniziare a scrivere delle caption interessanti è quella di leggerne tante, così da scoprire quale stile può essere adatto a te.
Adesso c’è la tendenza a scrivere dei testi lunghissimi e molto introspettivi, ma non è detto che questo stile sia adatto a tutti. Su Instagram capita di trovare, infatti, delle foto bellissime con didascalie lunghe ma poco interessanti, di cui ci si stufa in fretta.
Meglio a volte puntare su un copy breve ma brillante, in grado di raccontare con poche parole una sensazione, un effetto, un’esperienza e così via.
Iniziare a scrivere – Titolo sì o titolo no?
Su questo aspetto non c’è una regola, si va un po’ a gusto personale. Ad esempio, quando scrivo testi per i miei clienti, utilizzo per ognuno uno stile diverso anche per l’incipit.
Con qualcuno creo ogni volta un titolo che introduce l’argomento del post. Non sempre lo scrivo in maiuscolo, a volte tendo ad evidenziarlo con delle emoji ricorrenti.
Con altri, al contrario, entro subito nel discorso a gamba tesa, come si fa con gli amici di vecchia data. Naturalmente, questo stile si adatta principalmente ad account monotematici in cui il contenuto fotografico è già in tema con l’argomento. Ad esempio: se nell’account parliamo solo di libri e nella foto c’è una lettura di cui parlerò nella caption, è inutile fare introduzioni lunghe o aggiungere un titolo. Vado subito ad esporre il “succo del copy”: l‘argomento è già chiarissimo nella foto!
Altre volte ancora, inizio con una domanda provocatoria, in modo che il pubblico si interessi subito al tema del discorso.
Salvo eccezioni, se scegli di iniziare le tue caption di Instagram con un titolo, una domanda o interpretando la foto, cerca di utilizzare sempre quello stile, in modo che il pubblico possa riconoscerlo.
A chi ti rivolgi – Uomo, donna, tu, voi?
Ti rivolgi soprattutto a uomini o a donne? In questo periodo, il dibattito è più caldo che mai!
Se ti rivolgi prevalentemente a un genere, puoi utilizzare tutte le parole al maschile o al femminile, a seconda. Se invece ti rivolgi a tutti, c’è la possibilità di utilizzare lo schwa inclusivo nei testi, essendo l’italiano una lingua che predilige il maschile nella pluralità. Personalmente non l’ho mai usato perché è poco leggibile da parte di chi ha problematiche di apprendimento come la dislessia (e quindi non è più inclusivo!).
E’ meno semplice ma più efficace cercare di scrivere con parole neutre, che sono inclusive in ogni caso.
Come scrivere una caption da non perdere?
Ecco qualche suggerimento veloce per scrivere una caption interessante, da leggere fino alla fine:
1- Scrivi i testi con calma, pianifica il tuo lavoro sui social e non aver fretta di pubblicare. Leggi questo articolo per organizzare un piano editoriale efficace.
2- Alterna i contenuti su Instagram in modo che siano sempre nuovi e coinvolgenti: racconta del tuo lavoro, di un’esperienza personale, esprimi un’opinione su un argomento, condividi i tuoi valori. Ogni immagine e ogni testo saranno l’occasione per raccontarti a 360 gradi. Naturalmente, cerca di essere sempre in linea con il tema che tratti sul tuo account.
3- Anzichè scrivere un blocco unico, suddividi il testo in paragrafi o sfrutta la comodità delle liste puntate o numerate. In alternativa, puoi scegliere delle emoji per movimentare un po’ il testo, ma senza esagerare!
4- Prova a coinvolgere il pubblico chiedendo di commentarti e raccontarti la loro opinione. Sai qual è il segreto per riuscirci? Sii sincero, attivo ed amichevole sui social, commenta i post degli altri, ispira disponibilità.
5- In ultimo, ricorda che non sempre chi vede i tuoi post, ti conosce già – virtualmente o personalmente. Ti consiglio, prima di pubblicare, di rileggere il testo mettendoti nei panni di qualcuno che ti scopre per la prima volta! Spero di averti aiutato a scrivere delle caption per il tuo account Instagram. Nel caso avessi bisogno di un piano editoriale per i tuoi social media, sono qui!