Regali di Natale per dare una mano alle piccole attività
In quest’anno così particolare, ho pensato che l’articolo dedicato ai regali di Natale dovesse avere un valore in più di una semplice ricerca di prodotti originali.
Forse quest’anno, i doni che faremo saranno di meno, ma proprio per questo saranno più importanti. Per le persone a cui li destineremo e per il fatto che i nostri acquisti incideranno in modo notevole sul tessuto sociale ed economico.
E’ arrivato il momento di cercare un’alternativa ai grandi store online e dedicarci a valorizzare le piccole attività. E’ importante impegnarsi a spendere locale, privilegiando chi ha bisogno del nostro aiuto per guardare con speranza al futuro e continuare ad investire sul territorio dove viviamo. Rinunciare alla comodità dei grandi store online, per una volta, può fare la differenza.
Su questo tema, lasciatemi togliere un sassolino dalla scarpa, anche se è quasi Natale e siamo tutti più buoni. Sono anni che noi addetti ai lavori parliamo dell’importanza del web, che ti aiuta a mantenere vivo il rapporto con i tuoi clienti e a raggiungerne di nuovi. Adesso c’è la domanda, ma non c’è l’offerta. Chi ha investito nel crearsi una posizione online, può essere oggi un esempio per chi è in dubbio. Ecco perché ho deciso di proporre delle idee regalo che hanno a che fare con la passione, con l’artigianato, con l’arte, la cultura e il territorio. E anche con tutte quelle piccole attività che rendono vivi i paesi, i quartieri e le città. Cercando di offrirti delle idee regalo originali, che puoi scegliere se acquistare sul web o nel negozio sotto casa.
Knitting: una passione ritrovata per l’amica creativa
Una volta si diceva “fare la maglia“. Oggi è più figo dire knitting. Sta tornando come hobby, grazie ai tanti tutorial online, ai social e al tempo che trascorriamo in casa. E’ una pratica che rilassa la mente e stimola la creatività. Anche io ultimamente mi sono cimentata e, al netto dei (discutibili!) risultati, mi sono rilassata moltissimo. 😉
Allora, perché non regalare un bel kit a quella amica che ama dedicarsi ai lavoretti creativi? Un bel set puoi trovarlo nell’emporio del tuo quartiere, che magari organizza pure dei corsi online o in presenza per intrattenere le clienti.
Oppure, se ti va di acquistare online, c’è Tuttosicrea, artigiana della natura con base in Umbria, che propone kit creativi anche per principianti con lane naturali, ferri in legno e schemi per realizzare guanti o fasce.
Regala un gioco da tavolo fatto a mano
Dalla dama alle marionette, alcuni giochi artigianali si possono ancora trovare in qualche libreria o negozi di antiquariato. Hanno una loro poesia e diventano anche dei complementi d’arredo da tenere in bella vista.
Per regalare qualcosa di davvero diverso dal solito, puoi rivolgerti a History Games. Con sede a Foligno, appassionati di giochi e archeologia, hanno sviluppato ben ventidue diversi giochi da tavolo antichi, in legno e pelle: sumeri, egiziani, romani, fino al Medioevo. Ognuno ha la sua storia, la sua tecnica e spesso è l’antenato di qualche gioco che conosciamo bene, come il Backgammon o gli scacchi.
Un corso di cucina per amatori e appassionati
A quella persona che ha tutto, potresti regalare un’esperienza diversa: una cooking class online per imparare un piatto particolare, come fa la webschool dell‘Associazione Verace Pizza Napoletana.
Ci sono tanti corsi che possono essere fatti direttamente da casa: basta un tablet e una connessione. Il mio consiglio è quello di puntare su un corso in diretta: le lezioni preregistrate sono utili per perfezionarsi, ma vuoi mettere l’interazione con il maestro che ti aiuta, spiega, realizza con te ciò che desideri imparare. Alcuni corsi prevedono proprio delle classi in zoom, quindi sembrano davvero molto divertenti. Tra una risata e un impasto, è un modo per stringere relazioni in quest’epoca strana, trascorrere del tempo con persone nuove e coltivare una passione.
E come farlo a livello locale? Sono sicura che nella tua città o nel tuo quartiere, ci sono delle attività ristorative che vogliono mettersi in gioco proponendo dei piatti della tradizione o delle lezioni a tema. Se non ci hanno mai pensato, proponi tu l’idea!
E se regalassi una serenata?
Per chi ama la musica dal vivo, non è un buon momento. Però ci sono delle esperienze musicali che possono essere realizzate rispettando il distanziamento e riempiendo l’aria di gioia.
Questa idea regalo mi è venuta in mente guardando il profilo di Valentina Ferraiuolo, un’artista che ha sempre portato avanti dei progetti culturali legati alla musica popolare. Da maggio, ha inventato Musica da Asporto, con i musicisti che propongono un menù musicale da suonare sotto il balcone o nel cortile della persona a cui desideri regalare il mini concerto.
Il progetto prevede anche una Gift Card natalizia: chi la riceve può organizzare autonomamente il servizio e scegliere il momento migliore per degustare la musica!
Regalare una borsa o un portafoglio? Meglio se artigianali!
Una borsa, uno zaino o un portafoglio sono regali classici, ma possono diventare straordinari quando sono fatti artigianalmente. Sicuramente nella tua città c’è qualche bottega che lavora il cuoio o il tessuto e che può realizzare, su richiesta, un prodotto unico.
Se invece vuoi acquistare online, a Padova c’è Gazpacho.
Originale, ironico e bellissimo come una piccola opera d’arte: in questa bottega creativa, ogni accessorio che nasce è un pezzo unico, perché dipinto a mano e realizzato con materiale di recupero. I loro prodotti hanno così tanta personalità che non ti sarà difficile trovare il regalo giusto per la persona a cui stai pensando.
Per me lo zaino Alice, grazie! 😉