Raccontare un evento con un comunicato stampa
L’estate è il periodo in cui si concentrano moltissimi eventi, sia pubblici che privati. Il bel tempo, le ferie e la maggiore disponibilità delle persone a muoversi sono tutti fattori che fanno venir voglia di organizzare delle manifestazioni.
Una volta che è tutto pronto, bisogna comunicare e pubblicizzare l’evento. I social, in questo senso, aiutano moltissimo. E ne avevamo già parlato qui.
Ma anche il buon vecchio comunicato stampa può venire incontro alle tue esigenze.
Comunicato stampa: si comincia dalla mailing list
Prima di cominciare a scrivere il comunicato, però, devi capire se e come l’evento è “notiziabile“. E fare una ricerca per individuare dei media interessati a quel genere di informazioni.
Bisogna creare, quindi, una mailing list: un elenco di indirizzi e-mail di giornali, testate on line e blog potenzialmente interessati al tuo evento.
Il titolo e il sottotitolo del Comunicato stampa
Il titolo è molto importante, perchè chiarisce l’importanza del comunicato.
Sul titolo, scrivi il nome dell’evento oppure quello di un personaggio di richiamo che parteciperà. Oppure il motivo per il quale il tuo evento è assolutamente da non perdere.
Il giornalista o il blogger che leggerà il tuo comunicato, dovrà capire subito perchè è importante darne notizia.
Cosa scrivere nel comunicato stampa
Il comunicato stampa va scritto con cura, mettendo immediatamente in primo piano le notizie più importanti: che tipo di evento è, chi lo organizza, quando e dove si terrà e chi può partecipare.
Nel primo paragrafo, che deve essere breve, è importante che siano riportate tutte le informazioni più importanti dell’evento.
Esempio:
Il 23 agosto alle 21, la Pro Loco organizza un concerto di musica popolare con ingresso libero presso Baia del Lido.
Nei paragrafi successivi puoi lasciarti andare ai dettagli.
Puoi descrivere il progetto, il programma, gli eventuali ospiti o le attività che si faranno. Insomma, devi darti da fare affinché al lettore venga voglia di partecipare. Nell’ultimo paragrafo non dimenticare di inserire eventuali partner, patrocini o main-sponsor che stanno collaborando alla buona riuscita della manifestazione.
E tutti i contatti e le informazioni utili per il pubblico, come un sito, un indirizzo o un numero a cui rivolgersi per saperne di più.
La lettera di accompagnamento
Prima di inviare il comunicato stampa, scrivi una lettera di accompagnamento al giornalista o al blogger. Descrivi l’evento in modo molto sintetico. Poni l’accento sui particolari che, secondo te, possono destare interesse nel destinatario.
Non mandare a tutti la stessa e-mail con i destinatari in vista, ma cerca di personalizzare il messaggio con il nome di chi la leggerà.
Naturalmente, la tua è solo una gentile richiesta. Sarà poi l’editore ad avere l’ultima parola e decidere se pubblicare la tua notizia.
Fatto tutto questo, non ti resta che inviare il comunicato stampa e attendere. Se avrai scelto con cura i destinatari e descritto bene l’evento, vedrai che la notizia si diffonderà molto velocemente!