![agenda, colori, diario, planner, social media, comunciazione, ilsocialblog](https://i0.wp.com/ilsocialblog.it/wp-content/uploads/2016/12/hearts-1873486_960_720.jpg?resize=960%2C720&ssl=1)
Storia di un’agenda
Per molti anni, sotto l’albero di Natale ho trovato un’agenda. Era un regalo sempre gradito: anche se era lo stesso modello, cambiava di volta in volta il colore. Una volta rossa, una volta nera, e così via.
Da circa tre anni, invece, sotto l’albero l’agenda non c’è più, perché forse la persona che me la regalava deve aver pensato che mi fossi stufata.
E così per un po’ mi sono adattata con l’agenda del cellulare. Che, devo dire, non mi ha mai dato grandi soddisfazioni. Perché a me piace scrivere a mano. E non solo gli appuntamenti e gli impegni, ma anche i pensieri e le riflessioni che arrivano all’improvviso.
Così, stavolta mi sono organizzata per tempo, e a novembre ho cominciato a dare un’occhiata alle agende che c’erano sul mercato. Avevo le idee molto chiare: volevo che fosse colorata e femminile. Magari ironica.
Durante la ricerca ho trovato un piccolo e-shop – GratioCafe, che mi ha dato la possibilità di ricredermi sul fatto che lo shopping on line non potesse offrire un’esperienza d’acquisto emozionale. Questo grazie a un fattore importante: la comunicazione completamente in linea con il target e con i prodotti. Le loro immagini ricordano lo stile di Instagram. I testi sono sintetici, ma suggestivi e personalizzati. E lo stile è confidenziale.
Ho avuto l’impressione di essere in un negozio in cui si lavora con passione ed energia. E di avere di fronte delle amiche con cui prendere un té, parlando di frivolezze e confidenze. E’ per questo che ho scelto di acquistare lì la mia agenda, anziché comprare lo stesso prodotto altrove.
E così, quest’anno mi sono fatta un bel regalo di Natale. La mia agenda ricorda tantissimo quei diari di scuola che, tanto tempo fa, riempivo di disegni e di aforismi. Perché è importante gratificarsi, anche con un piccolo gesto.
Morale della storia: credere nella propria personalità e nei propri prodotti. Con energia e passione. Quando si scrive, quando si comunica. On line e offline. E’ quella la chiave per offrire un’esperienza d’acquisto emozionale, che è molto di più del “vendere un prodotto”.
Se leggi questo blog, sicuramente ti interessano la comunicazione e i social media. Quindi, ti farà piacere sapere che organizziamo corsi dedicati al Social Media Marketing.
Contattaci per saperne di più.
Articoli simili
![idee, blog, migliori post, cuore, social media, comunicazione, public speaking](https://i1.wp.com/ilsocialblog.it/wp-content/uploads/2016/12/rope-1469244_960_720.jpg?resize=75%2C75&ssl=1)
I post più letti del 2016
![novità, nuovo, propositi, nuovo anno, migliorare, migliorarsi](https://i1.wp.com/ilsocialblog.it/wp-content/uploads/2016/12/animal-1822662_960_720.jpg?resize=75%2C75&ssl=1)
Ciò che vorresti fare ma rimandi da troppo tempo
Potrebbe anche piacerti
![vincitore, concorso, target, obiettivi](https://i2.wp.com/ilsocialblog.it/wp-content/uploads/2016/06/dwarf-1336495_960_720.jpg?resize=500%2C380&ssl=1)
Crea il tuo concorso dentro e fuori dal web: la strategia
Giugno 11, 2016![evento comunicato stampa ilsocialblog media](https://i1.wp.com/ilsocialblog.it/wp-content/uploads/2017/07/vw-camper-336606_960_720.jpg?resize=500%2C380&ssl=1)
Raccontare un evento con un comunicato stampa
Luglio 31, 2017![radio pascal ilsocialblog storytelling trovare storia social media blog](https://i1.wp.com/ilsocialblog.it/wp-content/uploads/2017/11/radio-1773304_960_720.jpg?resize=500%2C380&ssl=1)