Perchè imparare a promuoverti con Facebook
Il Coronavirus, a quanto pare, ci accompagnerà a lungo, almeno finchè non ci sarà un vaccino in grado di farci tornare alla normalità. E, nei momenti in cui il virus morderà più forte, pare che si tornerà a lockdown localizzati: una danza di aperture e chiusure, per dare tempo agli ospedali di assorbire l’urto e alla Scienza di trovare soluzioni sempre più sicure.
In questa prospettiva, per lavorare bene e non subire ulteriormente gli effetti del lockdown, è necessario dotarsi di una strategia. Ecco perchè, anche se riaprirai la tua attività tra pochi giorni, non puoi pensare di tirare i remi in barca. Ciò che può fare la differenza, in questo contesto, è una strategia combinata tra comunicazione digitale e apertura al pubblico.
Comunicare o non comunicare?
Durante il lockdown, molti si sono posti questa domanda. In un momento così difficile e particolare, come si fa a trovare la cosa giusta da dire? Anche qui sul blog, dopo un primo momento di stordimento, ho iniziato con gradualità a comunicare di nuovo.
Se la tua piccola impresa sta riaprendo, è necessario che – con la giusta empatia e consapevolezza – ritrovi lo slancio. E ritrovi anche nuove strade, per raggiungere chi è ancora a casa, chi è più lontano, chi trova più comodo scegliere dal divano e chi non vede l’ora di ritrovarti.
Se hai una piccola attività che si è sempre basata sul contatto diretto con il cliente, potresti trovare difficoltà a districarti autonomamente nella comunicazione digitale. Sia da un punto di vista pratico in merito all’utilizzo di canali, tools e strumenti digitali, che dalla prospettiva di dover creare contenuti per promuovere la tua attività.
Per questo motivo, se non ci hai mai pensato prima, ti consiglio di rimetterti in pari ed iniziare ad utilizzare Facebook per promuovere la tua attività e i tuoi prodotti. E’ il social che, più di tutti, mette a disposizione diversi strumenti di promozione per aziende locali e professionisti. Con i contenuti giusti, oltre a dare ai clienti la reale percezione della riapertura, potrai utilizzare la Pagina per creare promozioni e suggerire degli acquisti. Come sostengo da sempre, però, i post prettamente pubblicitari vanno intervallati da contenuti informativi o di storytelling.
Comincia con una strategia
Prima di tutto, per iniziare col piede giusto, ti invito a studiare una strategia e a mettere su carta una mappa degli argomenti, dei prodotti e delle attività che puoi suggerire a chi visita la tua Pagina Facebook.
Mettere nero su bianco i contenuti a cui vuoi dare la priorità, ti aiuterà a chiarirti le idee e a capire come distribuirli nel corso delle settimane, utilizzando diversi strumenti che Facebook mette a disposizione tra video, foto, dirette, vetrine e così via.
Un’altra cosa che va fatta quanto prima, se non hai dimestichezza con il social e le sue diverse funzioni, è quello di aggiornarti con delle letture. Su questo blog, nella categoria Social Media, trovi tanti spunti per creare la tua strategia e i contenuti adatti a farti conoscere e promuoverti.
Approndisci il tema che ti è meno chiaro
Negli ultimi tempi, commercianti con attività al dettaglio e professionisti mi hanno posto questo problema: come fare per colmare il ritardo sulla presenza online, non avendo mai provato prima a promuoversi attraverso i social.
Per alcuni di loro ho messo a punto dei videocorsi personalizzati basati sulla tematica da approfondire su Facebook: come realizzare delle vetrine o promuovere delle offerte, ad esempio. Creo dei video su misura delle loro necessità utilizzando la loro stessa Pagina Facebook come campo di lavoro. In questo modo, il video è più semplice da seguire rispetto a un tutorial generico ed ha il vantaggio di essere una consulenza personalizzata su quella determinata attività e proprio su quell’argomento.
Se anche a te piace l’idea e vuoi saperne di più, contattami.