Destination Blog: la strategia per promuovere il territorio
Cominciamo con una domanda: quando programmi un viaggio, cerchi informazioni on line sulla tua destinazione?
La maggior parte delle informazioni turistiche che si trovano on line, vengono fuori da blog. In genere si tratta di Travel Blogger che raccontano la loro esperienza di viaggio: le problematiche, le attività e le scoperte, così che tu possa ispirarti e trovare informazioni sulla tua destinazione.
Se ti occupi di turismo, perchè hai una struttura ricettiva o offri servizi ed esperienze per chi viaggia nella tua zona (ne avevamo parlato anche qui) puoi prendere in considerazione l’idea di mettere in piedi una strategia con un Destination Blog per promuovere il territorio.
La differenza tra Travel Blog e Destination Blog
Il Travel Blog è un blog curato da un viaggiatore, cioè una persona che, per lavoro o per passione, racconta la sua esperienza di viaggio.
Il Travel Blogger organizza con cura la sua partenza, ti spiega come ottimizzare i tempi per riuscire a fare un tour completo in pochi giorni, ti indirizza su cosa non perderti e cosa, invece, è sopravvalutato di un luogo turistico.
Il Destination Blog, invece, è un blog curato da una persona che vive in un luogo. Il Destination Blogger racconta i luoghi, le tradizioni e le particolarità del territorio, come una guida locale. Ti dà delle dritte su cucina, luoghi, esperienze. Ti spiega bene come funzionano le cose dalle sue parti.
Le due figure, Travel e Destination Blogger, si integrano bene tra loro, perchè offrono due servizi diversi e complementari.
Perché promuovere il territorio con un blog
Se lavori nel settore turistico, nessuno meglio di te conosce i luoghi in cui lavori. Come Destination Blogger, puoi offrire dei consigli unici a chi sta programmando un viaggio dalle tue parti.
Leggere un Destination Blog è come prendersi un caffè con una persona del luogo per farsi raccontare come funzionano le cose da quelle parti.
Promuovere il territorio con un Destination Blog significa scrivere proprio per chi sta programmando un viaggio dalle tue parti.
La strategia che aiuta la tua reputazione on line
Sicuramente, un Destination Blog ben curato – anche se è un grande impegno di tempo e di energie – può aiutarti a posizionare meglio il tuo sito on line.
Inoltre, può valorizzare la tua reputazione on line e permetterti di entrare in contatto con più persone.
E’ un modo per comunicare il tuo territorio al di fuori dei canali tradizionali, comunali o regionali, e permetterti di raccontare il tuo punto di vista sulle bellezze che ti circondano.