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Quattro consigli per migliorare il tuo blog

Nelle ultime settimane non ho pubblicato post, ma mi sono dedicata a migliorare il blog, organizzandolo e aggiornandolo nell’ottica di rendere più semplice e intuitiva la navigazione tra i vari argomenti.

Qui riepilogo alcune delle cose che ho fatto e che possono esserti di ispirazione anche per la tua comunicazione digitale.

Il target: cosa porta gli utenti a visitare il tuo blog?

La prima cosa da capire, se hai già un blog e desideri migliorarlo, è se gli utenti, quando fanno visita alla tua piattaforma, trovano le informazioni di cui hanno bisogno.

Il modo più immediato è analizzare le statistiche e, dai dati, comprendere se le ricerche che hanno portato gli utenti sul tuo blog sono conformi a ciò che offri.

Se, per esempio, sei un food blogger vegano, e la maggior parte delle tue visite riguardano la ricerca di una “pasticceria vegana a Milano”, c’è un corto circuito tra ciò che offri e ciò che le persone cercano. Questo non significa che nessuno voglia la ricetta del tuo strudel, ma che è necessario lavorare meglio sui testi e sulle parole chiave per arrivare al tuo target vero: i vegani che hanno voglia di mettersi ai fornelli e non chi vuole un dolce pronto da acquistare.

Pertanto, è importante analizzare le statistiche voce per voce, per capire se i contenuti del blog sono conformi alle ricerche che il tuo target effettua on line. Puoi basarti sulle ricerche che hanno fatto gli utenti per capire se le parole chiave che utilizzi sono corrette.

Tutte queste informazioni ti aiutano a capire se la tua strategia è giusta e se puoi migliorare l’esperienza del tuo pubblico offrendo nuove risorse, ampliando gli argomenti, approfondendo i temi più ricercati e così via.

L’archivio: migliorare il blog organizzandolo meglio

Mettiti nei panni del tuo utente: riesce ad orientarsi nel tuo sito?

Come puoi migliorare il tuo blog, rendendo la navigazione più intuitiva? Come fare per rendere le informazioni sempre più semplici da trovare?

Riorganizzando le categorie, ad esempio, l’esperienza di navigazione dell’utente può migliorare. Se cerca informazioni solo su un determinato argomento, può accedere più facilmente all’archivio di riferimento e trovare tutti gli articoli che ne parlano.

Tornando all’esempio del blog vegano, un utente potrebbe essere interessato a pasti veloci da portare in ufficio. Se archivi con razionalità le tue ricette, sarà più facile navigare nel sito e trovare velocemente le informazioni.

La grafica: il modo migliore per mettere in risalto i contenuti

Conosco blog di successo che hanno una grafica poco curata, nei quali non si intuisce dove cliccare, le foto sono tutte di dimensioni diverse e i testi appaiono confusi. Questo dovrebbe far pensare che la grafica di un blog non sia importante tanto quanto i contenuti.

Io credo, invece, che un elemento importantissimo per rendere piacevole la navigazione sia proprio l’ordine e l’armonia di un blog.

Per questo, ritengo che sia importante periodicamente valutare l’efficacia del template del blog, per capire se sia ancora in grado di valorizzare al meglio i contenuti e sia navigabile sia da pc che da smartphone.

Un blog è come invitare qualcuno a casa tua per un caffè. Che, come diceva De Crescenzo, “è una scusa per dire a un amico che gli vuoi bene”. Per cui, è bello invitare gli amici in un luogo piacevole e curato, no?

I contenuti: riscrivere, aggiornare e, se necessario, eliminare

I contenuti sono fondamentali per un blog. E’ per questo che, in un’ottica di miglioramento del blog e di restyling, essi hanno bisogno di essere rivisti anche nell’ottica di migliorare la navigazione interna.

Aggiornare gli articoli

Prima di tutto, è necessario considerare quali post è necessario aggiornare. Un articolo scritto un paio di anni fa potrebbe essere ancora in grado di svolgere il suo lavoro al meglio. Magari necessita solo di alcuni aggiornamenti alla luce della tua esperienza o delle novità del settore.

Riscrivere gli articoli

Quando va scritto da capo un articolo?

Ci sono articoli potenzialmente interessanti, ma che vengono letti meno di altri. I motivi possono essere diversi, ad esempio un errore nella scelta delle parole chiave o nella struttura del testo. In questo caso, può essere necessario scriverlo da capo e riproporlo in una nuova chiave di lettura.

Cancellare gli articoli

Infine, è necessario capire se ci sono articoli che è meglio che abbandonino il campo.

Quando hai un blog da qualche anno, puoi avere in archivio articoli poco ispirati o ridondanti. O che non hanno più informazioni valide perchè le cose sono cambiate e potrebbero essere fuorvianti.

A malincuore, hai bisogno di valutare se mandarli in pensione. Questo perchè gli utenti potrebbero trovarli poco interessanti o non attendibili e difficilmente andranno avanti a consultare il resto del blog.

Forza e coraggio, c’è tanto da fare ma, alla fine, è un lavoro molto stimolante, che apre a nuove imprese. Se cerchi altri spunti per migliorare il tuo blog, puoi dare un’occhiata qui.

Buon lavoro!