Comunicazione

Come scoprire di cosa hanno bisogno i tuoi clienti oggi

Siamo ancora nel pieno del lockdown e sono pochissime le attività che possono riaprire al pubblico, e solo in alcune regioni. Il percorso di riapertura, anche nella cosiddetta “fase 2“, non sarà sicuramente immediato e comunque prevederà un lungo periodo di distanziamento sociale.

Insomma, siamo ben lontani dalla quotidianità, ma questo non significa che si debba rimanere con le mani in mano.

Come dicevo nell’ultimo articolo che ho scritto, è importante capire ciò di cui i tuoi clienti hanno bisogno oggi stesso.

Le programmazioni a tre, sei mesi non è possibile farle: nessuno ha mai vissuto una pandemia e nessuno ha le risposte a ciò che accadrà a livello sociale, sanitario ed economico.

Però, uno strumento che mi sento di consigliarti per essere più vicino alle esigenze dei tuoi clienti e capire come puoi aiutarli, è il questionario.

Perchè inviare un questionario ai tuoi clienti

Prima di tutto, per orientarti su quelle che sono le loro esigenze nel tuo settore.

Magari oggi alcuni di loro hanno bisogno dei tuoi servizi e dei tuoi prodotti, ma non lo sai.

Un questionario, inviato a distanza di qualche tempo, può aiutarti a capire se il cliente sta cercando altrove ciò che tu puoi dargli, magari organizzandoti con un servizio online o di consegna a domicilio.

Ti faccio un esempio pratico: per Pasqua, avevo bisogno di recapitare un regalo a delle persone che non potevo, ovviamente, andare a trovare. Il primo pensiero è stato Amazon. Ma prima ho chiamato le attività della mia città dalle quali mi sarei servita in “tempi normali” e, grazie alla loro disponibilità, ho effettuato degli ordini. Abbiamo cercato insieme la soluzione migliore che permettesse loro di offrirmi ciò di cui avevo bisogno, senza violare le regole.

Quindi, inviare o pubblicare online un questionario mirato sulla tua attività, può aiutarti a:

  1. Mantenere attivi i contatti.
  2. Capire di cosa hanno bisogno i tuoi clienti oggi
  3. Stimolare le idee, trovare soluzioni per offrirgli il servizio o il prodotto in modo alternativo

Come organizzare un questionario?

Prima di tutto, devi capire quali sono i punti su cui vorresti informarti. Non è possibile inviare un questionario troppo lungo, perché rischieresti di non ricevere risposta o di mandare le persone in confusione.

Cerca di estrapolare al massimo una decina di domande su cui focalizzarti.

Sii sincero: esponi loro la tua necessità di capire di cosa hanno bisogno riguardo al tuo settore, quali prodotti o servizi potrebbero essere utili, su quale fascia di prezzo potrebbero orientarsi (ricordiamoci sempre che per molti è un momento difficile anche economicamente, quindi è meglio offrire più alternative).

Domande aperte o chiuse?

Ti consiglierei di alternare domande a risposte chiuse ad altre aperte, in modo che possano esprimersi anche liberamente e offrirti così degli spunti per trovare più soluzioni.

Una delle domande da porgli potrebbe anche riguardare se hanno utilizzato i tuoi servizi/prodotti (acquistati in precedenza) durante la quarantena, e quali sono stati e che giovamento ne hanno tratto.

Come invitare i clienti a compilare il questionario?

Il questionario puoi realizzarlo facilmente con i Moduli di Google. E tramite il form, cliccando in alto a destra sul tasto INVIA, puoi scegliere diverse opzioni: inviarlo per email o abbreviare l’Url e aggiungerlo al tuo sito o trasmetterlo via SMS o WhatsApp come link.

Puoi contattarmi se hai bisogno di ulteriori chiarimenti. Anche io #restoacasa! 😉