Storytelling aziendale: racconta i prodotti come se fossero persone
Puoi utilizzare i social per promuovere un progetto, un’impresa o la tua professione. L’importante, è che tu abbia sempre ben chiara un’idea: le persone, sui social, vogliono interfacciarsi con le persone.
Ciò che il pubblico ama dei social è proprio la possibilità di relazionarsi con un prodotto, un’azienda o un personaggio pubblico come farebbe con un amico.
Si sa, non c’è nulla di più difficile che parlare di se stessi. O si esagera, o si è riduttivi. Non è facile essere obiettivi, guardarsi dall’esterno come farebbe una persona qualunque e raccontarsi superando i condizionamenti caratteriali. Però, concediti un po’ di tempo e prova a personalizzare il tuo messaggio.
Come fare a creare uno Storytelling su un prodotto
Prendi carta e penna, e scrivi.
Immagina che la tua azienda sia come una persona. Che agisce, comunica. Che ha una storia e degli obiettivi. Che ha una propria personalità.
Scrivi la storia della tua azienda, ponendo il tuo prodotto come il protagonista. Prova a fare questo esercizio per iniziare a capire che tipo di narrazione puoi dare al tuo progetto.
Racconta il tuo prodotto come se fosse una persona
Identifica gli aggettivi che caratterizzano la personalità del tuo progetto. Lavora di fantasia, creargli un’identità. Prova a definire i valori e gli interessi che gli appartengono.
Se il tuo prodotto è il protagonista della storia della tua azienda, sicuramente nell’esercizio precedente gli avrai dato dei tratti distintivi, una personalità. Cerca di isolarli e di renderli più chiari e più definiti. Domandati, in base alla personalità che gli hai dato, in che modo il tuo prodotto può aiutare le persone.
Cerca le parole chiave che raccontano il tuo progetto
Analizza se ci sono (e ci sono sicuramente!) delle parole chiave che racchiudono l’essenza del tuo progetto e il modo di comunicare del tuo pubblico.
Non è detto che debbano essere sempre presenti nei tuoi contenuti, però possono emergere nella tua comunicazione sotto forma di foto, video, emozione o sensazione.
Per piacere al tuo pubblico, non esistono formule magiche. Ma sicuramente una bella personalità definita aiuta la comunicazione e arricchisce le relazioni.