Il Social Blog

COMUNICAZIONE PER IMPRESE LOCALI E FREELANCE

  • MI PRESENTO
  • TI SERVE AIUTO?
    • Gestione Social Media
    • Consulenza
    • Consulenza + Formazione
    • Il tuo Piano Editoriale
  • CONTATTI
  • PRIVACY
  • MI PRESENTO
  • TI SERVE AIUTO?
    • Gestione Social Media
    • Consulenza
    • Consulenza + Formazione
    • Il tuo Piano Editoriale
  • CONTATTI
  • PRIVACY
flavia fiengo, corso, social media, facebook, fotografie
Comunicazione,  Corsi Social Media,  Educazione Digitale

Come un fotografo professionista vive il mondo dei Social?

La fotografia è il mezzo social per eccellenza. Si stima che ogni giorno vengano pubblicate circa 7 milioni di fotografie da parte di utenti appassionati. Per un professionista districarsi in un mondo di selfie e istantanee non è semplice. A meno che non si abbia un talento distintivo che, unito alle tecniche di comunicazione, renda evidente il divario, permettendo alla fotografia di uscire fuori dallo schermo, dal tablet o dallo smartphone, per rimanere impressa nella mente delle persone.

Ne parliamo con Flavia Fiengo, una giovanissima fotografa dai capelli fiammanti e una particolare sensibilità per i dettagli. I suoi scatti hanno un gusto delicatamente retrò, con una continua ricerca della simmetria. Specializzata in branding e reportage di eventi, le sue capacità si esprimono attraverso dei punti di vista originali e dettagliati sull’oggetto della sua attenzione.

“Nonostante sia legata alla vecchia pellicola e al contatto diretto con le persone, ritengoflavia3 fondamentale l’utilizzo dei social, in particolare nelle professioni come la mia!”. Così, tre anni fa debutta su Facebook con la sua fanpage, dove pubblica le fotografie di Memorie Urbane, un festival internazionale di Street Art. Inizia il suo viaggio social per poter diffondere le foto dell’evento, e in questo modo permettere alla stampa e agli appassionati di recuperare gli scatti dell’evento. Da quel momento comincia ad allargare la sua cerchia di fan, intuendo il ruolo fondamentale della rete nella diffusione e promozione del suo progetto artistico.  “Quando ho creato la mia Fanpage su Facebook, ho scherzato con gli amici dicendo che il mio nome sarebbe arrivato dall’altra parte del mondo. E, in effetti, piano piano ci sto riuscendo!”.

La strategia di Flavia è di collaborare con grandi eventi di respiro internazionale. In questo modo i suoi scatti raggiungono velocemente ogni parte del mondo, grazie alla condivisione delle immagini sui social da parte degli stessi protagonisti. Allo
stesso tempo, cerca nuove vie di comunicazione per migliorare il suo approccio con gli utenti.  “Ho scelto di partecipare aflavia-fiengo-1l corso in Social Media Marketing proprio perché bisogna stare al passo con i tempi ed aggiornarsi continuamente. Nonostante caratterialmente io sia ‘molto social’, mi sono resa conto che avevo necessità di approfondire alcuni aspetti che proprio non conoscevo, per migliorare i post e affinare la comunicazione con il pubblico che mi segue”.

La sua strategia comunicativa è diretta a suscitare l’emozione del pubblico. A volte lascia persino che sia la foto stessa a parlare per lei.“Desidero che le persone possano interpretare le mie foto un po’ a modo loro. Per me è importante emozionarli”.

 

Naturalmente, tutte le foto presenti in questo post, sono di Flavia Fiengo.

Condividi:

  • Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)

Articoli simili

corsocreativitàfacebookgaetainstagramreputazionesocial media marketing
gaeta, social media, corso, ehiweb, socialblog
 Precedente
Cosa è successo al Corso di Social Media Marketing - Entry Level
public speaking, pnl, corso, parlare in pubblico, discorso
Più recente 
Parlare in pubblico, ovvero la capacità di raccontare un’idea

Potrebbe anche piacerti

ilsocialblog comunicazione online e offline
Comunicare un evento online e offline: 10 punti per definire una strategia
Aprile 11, 2017
storytelling social blog scrivere raccontare ilsocialblog
Storytelling: raccontarti attraverso i particolari
Novembre 28, 2017
social media blog storytelling content ilsocialblog contenuti comunicare
Storytelling: se non lo comunichi non è successo
Novembre 13, 2017

conosciamoci!

Ciao, mi chiamo Annalisa e sono consulente e formatrice. Aiuto le piccole imprese a comunicare on line.

Raccontami la tua idea, un bel caffè e mettiamoci al lavoro!

 

Rimaniamo in contatto!

powered by TinyLetter

Il Social Blog

Il Social Blog è un progetto di Annalisa Stamegna – Gaeta (LT)

P. IVA 03017570593

Qui si parla di:

Privacy e cookie: Questo sito utilizza cookie. Continuando a utilizzare questo sito web, si accetta l’utilizzo dei cookie.
Per ulteriori informazioni, anche su controllo dei cookie, leggi qui: Informativa sui cookie

Teniamoci in contatto!

  • Facebook
  • Instagram
2023 Il Social Blog © | Bard Tema di WP Royal.
Torna in alto
 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.