Come comunicano le aziende sui Social Media
Qual è lo stile dei tuoi post? Ironico, leggero o didascalico? Oggi parliamo di cinque cinque stili diversi di comunicare sui social.
Quali sono gli elementi che rendono una persona unica e riconoscibile? Sicuramente la personalità: intesa come il suo stile, il carattere, il modo in cui comunica.
E questa stessa idea vale anche quando cerchi di comunicare la tua impresa: la scelta delle parole, del tono in cui ti rivolgi al tuo pubblico, lo stile che prediligi sono tutti elementi che ti permettono di creare un dialogo con il tuo pubblico.
La stessa cosa vale sui Social Media, che sono un mezzo di comunicazione veloce e diretto e che come tale può delineare varie sfaccettature della tua personalità e di quella dei tuoi utenti. Insomma, i social sono un po’ il motorino della comunicazione aziendale.
E di conseguenza, la comunicazione di un’azienda sui Social Media deve adeguarsi al mezzo, allo stile e alla personalità. E tu come comunichi sui social? Come ti rivolgi al tuo pubblico?
Ho raccolto cinque brand diversi per cinque modi differenti di raccontarsi su Facebook. Dacci uno sguardo anche tu, per scoprire quale assomiglia al tuo, e perché.
Comunicazione di Lush: divertente e profumosa
Se sei come Lush, ti piace scrivere post anche abbastanza lunghi e descrittivi, soffermandoti sulle percezioni sensoriali.
Le immagini e i video che l’azienda pubblica sui Social riprendono tutti i colori del mondo e ti sembra di sentire il profumo e la sensazione voluttuosa del prodotto.
Il tutto è condito con i giochi di parole che contraddistinguono Lush anche nei nomi e nelle confezioni dei prodotti.
Se sui Social vai dritto al punto, comunichi come Alitalia
Se sei come Alitalia, preferisci scrivere dei post veloci e diretti, che vanno dritti al punto.
Che si tratti di un gioco da proporre ai tuoi utenti o di un’offerta, sai che ti bastano poche parole – quelle giuste! – per incuriosire e per creare interazioni sui social. E poi, puoi contare sul link al post o sull’immagine per approfondire il tema che hai scelto.
Lo stile comunicativo di Alitalia si rifà proprio all’idea del volo: dritti alla meta, meglio senza scali intermedi!
Se sui Social comunichi come Coca Cola, ami emozionare
Se sei come Coca Cola, ami comunicare con uno stile emozionale.
Questa azienda sui social lascia poco spazio alle parole e molto alle immagini e ai video, ricreando delle situazioni emozionali in cui l’utente è al centro dell’esperienza. Perché ricorda, racconta, sogna.
Ogni post è un concerto di emozioni, che portano avanti anche i valori di inclusione e condivisione, classici della Coca Cola.
Comunicare con ironia e autoironia, come Mr Wonderful
Se sei come Mr Wonderful, l’ironia e la leggerezza sono la tua arma vincente. E l’ironia è nulla, se prima non è rivolta verso se stessi!
Che siano post, immagini, video o link ad articoli, per questa azienda comunicare sui social significa sorridere di se stessi e delle proprie manie.
E quindi via libera a post di segreti inconfessabili, come se si fosse in un eterno pigiama party tra migliori amiche.
Secco e didascalico, come Depot
Se sei come Depot, ami le immagini in stile vintage e nei tuoi post comunichi in modo secco e deciso.
I post di questa azienda sono didascalie alle foto o ai video, che descrivono un’esperienza, un prodotto o propongono un consiglio.
Come amici al bar della piazza, una birra sudata e il discorso che si stringe, senza fronzoli o giri di parole. Le cose stanno così, è la vita! 😉