Come promuoverti sui social nella Fase 2
In questi giorni stiamo iniziando a familiarizzare con il termine “Fase 2“. Non sappiamo ancora quali saranno le regole a cui dovremo attenerci dopo il lungo lockdown, ma siamo certi che il distanziamento sociale continuerà. Anche le attività chiuse potrebbero a breve avere il permesso di aprire, come è stato fatto di recente per le librerie.
E’ quindi arrivato il momento di iniziare a pianificare una strategia per pubblicizzarsi, in un mondo che, mentre eravamo chiusi in casa, è cambiato.
Come avevo già accennato nell’articolo Cosa succede adesso?, sono saltati molti schemi su cui facevamo affidamento. Chiusi in casa abbiamo trovato la piazza del paese sui social, affidato i nostri acquisti ad Internet. Abbiamo imparato sia a lavorare che a comunicare con i nostri affetti grazie alla rete.
Questa relazione nata tra la società ed Internet è destinata a perdurare, innanzitutto perchè non ci sarà subito permesso di trascorrere troppo tempo in giro e ancora molte persone continueranno a fare smart working, e quindi a trovare molto comodo lo shopping online.
Per questo motivo, se hai una piccola azienda o un’attività locale, non puoi rinunciare alla tua presenza online e a comunicare con i clienti in modo diretto utilizzando proprio i social.
Perchè è indispensabile puntare sui social oggi
Il potenziale cliente non trascorrerà più molto tempo all’interno dei negozi, per via delle file di attesa per il distanziamento sociale. Ha bisogno quindi di informarsi preventivamente su ciò di cui ha bisogno.
Allo stesso tempo, il lockdown ha temporaneamente ridotto per molti la possibilità di spesa, quindi gli acquisti verranno ponderati considerando diversi aspetti, non ultimo quello economico. E si sa, quando vuoi conoscere il prezzo di qualcosa, vai su Internet!
Per questo, l’esperienza di acquisto sarà nel tempo sempre più veicolata dalla rete e meno dal rapporto umano. E, se vuoi rimanere al passo, anche la tua attività ha bisogno di trovare il suo spazio su Internet.
Come iniziare a creare il tuo spazio sui social
Non tutte le attività hanno la possibilità di creare un e-commerce: però, Internet ci viene in aiuto strumenti importanti che possono facilitare il processo d’acquisto.
Con questi strumenti che ti dirò, potrai aiutare il cliente a trovarti più facilmente, a far sì che possa acquistare ciò che cerca vicino casa e ad avere la possibilità di informarsi in modo dettagliato sul prodotto diremente con lo smartphone.
Facebook per le vetrine
Prima di tutto avrai bisogno di una pagina Facebook. Se fino ad oggi non ci avevi mai pensato, è arrivato il momento di cominciare. Puoi valutare di partire da zero con una nuova pagina o se hai i requisiti per convertire il tuo profilo a Pagina, facendo diventare automaticamente fan tutti i tuoi amici.
Quest’ultima procedura ti conviene attuarla solo se ritieni che i tuoi amici possano essere potenziali clienti della tua attività. Non è sempre possibile effettuare il passaggio.
Sulla pagina Facebook puoi creare delle vetrine per descrivere e far visionare il campionario, proprio come un piccolo e-commerce, con descrizioni dettagliate dei prodotti e dei servizi e il prezzo.
Google per la geolocalizzazione
Un’altra cosa che ti potrà essere utile per la tua attività online è un account Google Business. Sarai più visibile e facilmente raggiungibile, attraverso la geolocalizzazione, da chiunque faccia ricerche relative alla tua attività nella zona dove operi.
Anche Google mette a disposizione delle vetrine per descrivere prodotti e servizi. Inoltre, puoi mettere in evidenza delle offerte e creare delle promozioni a tempo.
WhatsApp per le domande
Un ultimo strumento di cui ti accennerò oggi e che non può mancare nella riapertura della tua attività, è WhatsApp.
Puoi utilizzarlo per offrire un valore aggiunto al tuo servizio online, dal momento che la comunicazione può essere più veloce e diretta. Con WhatsApp puoi permettere ai potenziali clienti di contattarti per avere maggiori informazioni sul prodotto, sulla disponibilità ed eventualmente sulla consegna.
E potranno servirsene anche come servizio post-vendita per eventuali dubbi, cambi, riordini.
Utilizzare bene questi strumenti e comunicare in modo chiaro ti permetterà di farti notare online dal tuo target ed offrire un servizio comodo e sicuro per tutti i tuoi clienti.