Social Media

Instant Marketing: creare un post sull’argomento del giorno

L’Instant Marketing – o Real Time Marketing – è la creazione di un contenuto sull’argomento caldo del giorno. Praticamente, consiste nel creare un post sui social media dedicato al tema che sta mettendo a ferro e fuoco il web, in quel dato momento.

E’ la strategia preferita da molti brand: tra i più bravi ci sono Ceres e Durex. Di solito si tratta di contenuti ironici e divertenti in linea con lo spirito dell’azienda, ma l’Instant Marketing può essere anche altro.

Andiamo a vedere insieme come creare una strategia di Instant Marketing per i Social Media, cosa fare e cosa non fare.

Dove trovare la notizia del giorno

Per conoscere qual è l’hot topic del giorno – cioè la notizia di cui tutti parlano – non c’è niente di meglio di Twitter. Infatti, nella sezione #Esplora, puoi trovare tutti i temi e gli hashtag di tendenza in quel dato momento, per te (e quindi per il tuo settore), in Italia e nel mondo.

Un altro strumento che puoi utilizzare è Google Trends, che riporta le più recenti ricerche di tendenza in Italia e nel mondo. Su Google Trends è possibile anche suddividere gli interessi per regione e per categorie.

Infine, se vuoi provare a creare una strategia di Instant Marketing, non soffermarti solo sulla notizia di politica o di società appena uscita sul giornale. Tieni d’occhio con anticipo le giornate nazionali o internazionali, le ricorrenze, l’uscita di film, serie, prodotti di successo o eventi di cui tutti parleranno.

Creare il post in tempo reale

Quando si parla di Real Time Marketing, ci sono post che puoi ideare con anticipo (ad esempio quelli dedicati alle ricorrenze o all’uscita di prodotti di successo, come spiegavo nell’ultimo paragrafo di questo articolo), organizzando per tempo i contenuti e le idee.

Ci sono altri tipi di post, e cioè quelli basati sulla notizia del momento, che devono essere ideati e realizzati in pochissimo tempo. Possiamo dire, in tempo reale. Fare Instant Marketing in questo modo non è facile, perché c’è bisogno di una grande capacità empatica nei confronti della notizia, di creatività e di una grande sintonia col pubblico.

Attenzione agli Epic Fail!

La forza di questa strategia è data dal tempismo. Una notizia nasce e muore nel giro di poche ore: rispetto alle altre strategie, nell’Instant Marketing colpire per primo è colpire due volte!

Attenzione, però! La velocità con cui vengono elaborati i contenuti e l’ansia di dover uscire per primo possono giocare brutti scherzi: potresti sbagliare target, tono di voce, sembrare offensivo, uscire con una notizia che in realtà è una fake news. Molti dei più famosi Epic Fail, gli errori di comunicazione che fanno il giro del web, sono nati così!