Comunicazione turistica,  Il Social Blog

Come pubblicizzare un B&B o una casa vacanze

Come annunciato nei giorni scorsi sulla Pagina Facebook del Social Blog, nelle scorse settimane tutta l’attenzione è stata rivolta a creare una strategia di comunicazione per una casa vacanze.

Per lavorare sulla strategia di comunicazione di un prodotto turistico, è necessario tenere presenti alcuni elementi e farsi delle domande:

  • Cosa si aspetta il viaggiatore al suo arrivo?
  • Quali sono i punti di forza della location?
  • In quali e quanti modi posso comunicarli?
  • Quali sono le cose che il cliente deve assolutamente sapere?

Cosa si aspetta il viaggiatore dal tuo B&B?

L’offerta turistica sta diventando sempre più specifica. Oggi, i viaggiatori prestano molta attenzione al luogo in cui soggiornano e alla sistemazione.

Oggi l’offerta si sta sempre più diversificando e gli hotel, i Bed and Breakfast e gli alloggi turistici si rivolgono sempre più a nicchie di persone che hanno passioni, interessi e necessità particolari da soddisfare. Un esempio molto palese sono i Family Hotel, con servizi e impianti dedicate alle famiglie con i bambini. Ne abbiamo parlato anche qui.

Per pubblicizzare il tuo B&B hai bisogno di comunicare on line: è così che il viaggiatore può trovarti. Puoi avvalerti di diversi canali: dai Social Media, ad un sito dedicato, fino ad arrivare a Google My Business e ai portali come Booking e AirBnb.

Qualsiasi sia la tua scelta, è importante essere molto chiari su ciò che il cliente troverà o non troverà una volta arrivato a destinazione: il viaggiatore si aspetta di trovare quello che vede sul portale, né più né meno.

Quali sono i punti di forza della tua location?

La prima cosa da fare, per capire come pubblicizzare la tua casa vacanze, è definire i suoi punti di forza e il modo in cui puoi rendere più particolare il soggiorno nella città.

Con lo studio dei punti di forza, puoi definire il target di viaggiatori a cui rivolgerti. Se possono essere famiglie, coppie o persone con particolari passioni o esigenze, come gli sportivi o chi viaggia per lavoro.

In questo modo, puoi creare una comunicazione diretta verso i tuoi clienti e dimostrare che puoi venire incontro alle loro esigenze, da diversi punti di vista.

Come puoi ispirare i tuoi clienti?

Prima di tutto, il logo: un logo, anche per una piccolissima attività ricettiva, ispira organizzazione e serietà.

Il logo deve ispirarsi alla filosofia di accoglienza e raccontare graficamente chi sei e che tipo di vacanza proponi. I colori, il font e la grafica parlano dell’esperienza che proponi.

Ad esempio, questo è un logo elaborato per BedandBike, una casa vacanze a Gaeta che si ispira all’ecologia e al turismo sostenibile.

Il monociclo rappresenta le biciclette gratuite a disposizione per gli ospiti, il verde l’anima ecologica e sostenibile con cui viene gestito il loro servizio e il rosso l’energia dei viaggiatori che scelgono questo genere di vacanza.

Diverso è, invece, lo spirito di MareDentro, una casa vacanze che si trova sempre a Gaeta. In questo caso, l’attività ricettiva è dedicata ad una clientela che desidera soggiornare in un ambiente di Design.

I colori del logo sono ispirati a quelli dell’arredamento della casa. Elementi che a loro volta si abbinano al paesaggio circostante, alla luce del sole e al mare. La tagline in inglese evidenzia la volontà di rivolgersi a viaggiatori e turisti a livello internazionale.

L’accoglienza turistica sui Social Media

Anche se sei presente su Booking e altri portali turistici, considera la possibilità di aprire degli account social per promuovere la tua attività ricettiva.

Anche sui social media è molto importante riuscire a comunicare in modo diretto e veloce, scegliendo se rivolgersi ad un target nazionale o internazionale. Raccontando sia le caratteristiche della location che i luoghi e le esperienze che possono interessare i tuoi viaggiatori.

Quali sono le cose che il cliente deve assolutamente sapere?

E’ importante riuscire a creare il giusto rapporto tra aspettativa e realtà. Questo perché il cliente, sin dal momento della prenotazione, ha bisogno di farsi un programma, un’idea su come trascorrerà le sue vacanze.

Per questo il sito resta un elemento importante per la pubblicizzare il tuo B&B. Sul sito puoi descrivere in ogni particolare le caratteristiche dell’accoglienza, cosa troverà una volta arrivato fino all’atmosfera del quartiere.

E puoi anche parlare di ciò che non troverà.

Il pensiero positivo aiuta sempre: non è possibile avere una casa vacanze o un Bed and Breakfast perfetto sotto ogni aspetto. Ma, rivolgendoci al target giusto, ogni cosa avrà il giusto peso. Se sei lontano dai siti turistici, ad esempio, è necessario comunicarlo. Magari suggerendo delle soluzioni per poterli raggiungere facilmente, senza lasciarsi abbattere dalla criticità.