Internet è come la Cioccolata Annalisa STamegna Sara Purificato Ali ribelli gaeta social media ilsocialblog

Internet è come la Cioccolata

Internet è come la Cioccolata è un libro scritto da Annalisa Stamegna e Sara Purificato per Ali Ribelli Edizioni.

Sara ed io siamo “amiche per la pelle” 😉 sin dai tempi delle scuole medie, quando abbiamo iniziato a condividere esperienze, sogni e vestiti. Erano i primi anni Novanta: il nostro YouTube era la radio, quando aspettavamo con trepidazione che passasse la canzone del momento per poter premere rec al momento giusto. La chat erano i bigliettini che ci passavamo tra i banchi mentre i professori spiegavano. E il telefono era quello bianco a pulsanti neri, che tutti i pomeriggi diventava di nostra assoluta proprietà, tanto che i familiari ci chiedevano sempre: “Ma vi siete appena salutate, cosa avete ancora da dirvi?”.

Sono passati anni e le nostre strade lavorative e professionali hanno preso due direzioni diverse. Pur vivendo in alcuni periodi distanti per centinaia di chilometri, la nostra amicizia non ha mai subito incrinature, tutt’altro. Sin da ragazzine, avevamo due sogni. Il primo è di fare un viaggio insieme, su strade polverose, a bordo di una Thunderbird del ’66. Il secondo desiderio è sempre stato quello di unire le nostre strade professionali, apparentemente così diverse, per fare qualcosa di significativo insieme.

La scorsa primavera abbiamo tenuto insieme un incontro sull’educazione digitale rivolta ai genitori. Da qui, l’idea del nostro editore di scrivere un libro, Internet è come la cioccolata, appunto. Che poi, alla fine, non è solo per i genitori, ma per tutti i curiosi, gli appassionati del mondo digitale, i professionisti che intendono saperne di più sui meccanismi che governano i social e anche per loro, i nativi digitali.

Internet è come la cioccolata, è invitante e ti gratifica. Ma, come la cioccolata, può dare dipendenza quando si esagera.  Questo libro nasce con l’idea che la questione di Internet sia un processo educativo e formativo che dovremmo affrontare tutti, dal momento che la nostra vita è scandita on line. E che le nostre opinioni, i nostri acquisti e le nostre relazioni passano sempre più attraverso dei filtri virtuali.

Internet è come la Cioccolata è un piccolo viaggio dentro la rete, per conoscere i perché delle nostre abitudini digitali, cosa c’è dietro un like e perché ci piacciono tanto i selfie. E scoprire come utilizzare la rete in modo sicuro, divertente e consapevole.

Qui trovi la recensione del Blog Tre Valigie sul libro Internet è come la Cioccolata.

Per acquistarlo, puoi andare in qualunque libreria e ordinarlo comunicando il titolo: ti arriverà in pochissimi giorni.

Se vuoi, è possibile anche acquistarlo on line qui, per riceverlo direttamente a casa.

E invece, se sei amante della lettura digitale, qui c’è il link per riceverlo direttamente sul tuo dispositivo preferito.

Poi, però, scrivi cosa ne pensi: i tuoi commenti sono davvero preziosi!

internet è come la cioccolata ilsocialblog annalisa stamegna sara purificato ali ribelli