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Comunicazione

Storia di un’agenda

Per molti anni, sotto l’albero di Natale ho trovato un’agenda. Era un regalo sempre gradito: anche se era lo stesso modello, cambiava di volta in volta il colore. Una volta rossa, una volta nera, e così via.

Da circa tre anni, invece, sotto l’albero l’agenda non c’è più, perché forse la persona che me la regalava deve aver pensato che mi fossi stufata.

E così per un po’ mi sono adattata con l’agenda del cellulare. Che, devo dire, non mi ha mai dato grandi soddisfazioni. Perché a me piace scrivere a mano. E non solo gli appuntamenti e gli impegni, ma anche i pensieri e le riflessioni che arrivano all’improvviso.

Così, stavolta mi sono organizzata per tempo, e a novembre ho cominciato a dare un’occhiata alle agende che c’erano sul mercato. Avevo le idee molto chiare: volevo che fosse colorata e femminile. Magari ironica.

Durante la ricerca ho trovato un piccolo e-shop – GratioCafe, che mi ha dato la possibilità di ricredermi sul fatto che lo shopping on line non potesse offrire un’esperienza d’acquisto emozionale. Questo grazie a un fattore importante: la comunicazione completamente in linea con il target e con i prodotti. Le loro immagini ricordano lo stile di Instagram. I testi sono sintetici, ma suggestive personalizzati. E lo stile è confidenziale.

Ho avuto l’impressione di essere in un negozio in cui si lavora con passione ed energia. E di avere di fronte delle amiche con cui prendere un té, parlando di frivolezze e confidenze. E’ per questo che ho scelto di acquistare lì la mia agenda, anziché comprare lo stesso prodotto altrove.

E così, quest’anno mi sono fatta un bel regalo di Natale. La mia agenda ricorda tantissimo quei diari di scuola che, tanto tempo fa, riempivo di disegni e di aforismi. Perché è importante gratificarsi, anche con un piccolo gesto.

Morale della storia: credere nella propria personalità e nei propri prodotti. Con energia e passione. Quando si scrive, quando si comunica. On line e offline. E’ quella la chiave per offrire un’esperienza d’acquisto emozionale, che è molto di più del “vendere un prodotto”.

 

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