natura, oro, poesie, ilsocialblog, new york, comunicare
Comunicazione

La semplicità è la chiave dell’originalità

Elena Zaharova è una grafica di New York. Qualche mese fa, siti e giornali di tutto il mondo hanno parlato di lei per via di un’iniziativa molto suggestiva.

La giovane grafica ha raccolto delle foglie cadute dagli alberi dei parchi di New York. Le ha portate nel suo studio e, su ognuna di esse, ha trascritto a mano una poesia diversa. Poi le ha restituite alla città, per strada e nei parchi. E, così, ha regalato un’emozione a chi è riuscito a notare, nel tappeto giallo autunnale, la presenza di foglie “particolari”.

E’ un’iniziativa di una bellezza e semplicità incredibili: perché non ci ha mai pensato nessuno prima?

La differenza è in una frase: pensare semplice.

La maggior parte delle volte in cui qualcuno vuole farsi notare dal pubblico, immagina di dover creare qualcosa di particolarmente originale. Certe volte, però, il risultato è così eccentrico che esce completamente dagli schemi e non viene compreso. Quando si tende ad essere “originali a tutti i costi”, si rischia di non riuscire più a gestire il messaggio. La mente umana è abituata a ragionare ed immagazzinare informazioni per schemi predefiniti. Infatti, quando si esce troppo dall’ordinario, può succedere di non essere compresi o di essere fraintesi.

La straordinarietà del gesto è proprio nella sua semplicità. Le poesie non sono le sue, e il “foliage” è il fenomeno naturale che rende New York ancora più bella e suggestiva nei mesi autunnali. Tanto da ispirare film, poesie e canzoni. Mettendo insieme due cose magnifiche e di facile comprensione, è stato creato un effetto emozionale ed evocativo.

La semplicità è la chiave dell’originalità.