glicine, comunicazione, idea, contenuti post
Social Media

Consigli, passioni ed esperienze da condividere con i tuoi utenti

I contenuti sono la base della comunicazione on line. Ultimamente, abbiamo detto che per avere successo sui social bisogna abbandonare l’idea che siano una vetrina. Il segreto, come dicevamo, è nel fattore umano, nella capacità di interagire con simpatia, sincerità ed apertura: quindi, condividendo conoscenze, esperienze, intrattenendo e ascoltando.

E tutto questo si fa proponendo contenuti interessanti. Quali possono essere? E’ molto facile: sono le domande che ti vengono fatte più spesso, gli interessi che accomunano i tuoi clienti, i gesti e le meraviglie di ogni giorno. Se ancora hai dei dubbi, ecco qui tre consigli che potranno esserti utili per trovare degli spunti di condivisione e dialogo:

Dai dei suggerimenti per usare il tuo prodotto

Non c’è niente di meglio che anticipare le possibili domande del cliente, proponendo direttamente delle soluzioni. Ti faccio un esempio: hai un’attività dedicata ai bambini? Parla alle mamme: dai delle dritte su come scegliere il meglio per i loro piccoli, e metti a disposizione la tua esperienza, basandoti sulle domande che ti vengono poste solitamente.


Offri contenuti sui Social Media che parlano di passioni in comune

Sicuramente, i tuoi clienti “tipo” avranno delle passioni in comune: un genere di musica, di eventi, oppure un tipo di attività sportiva o ricreativa. Perché non entrare nel loro mondo? Proponi delle idee originali per relazionarti ai loro interessi: sicuramente non ti sarà difficile. Se ti occupi di servizi turistici, di certo ameranno i viaggi e la fotografia. Oppure lavori nel design, e sicuramente ai tuoi clienti piacerà conoscere il tuo punto di vista sull’arte del ricevere. Se ti occupi di abbigliamento, puoi davvero lasciarli senza fiato creando una rubrica “vintage” sulle storie curiose legate al mondo della moda.


Racconta esperienze che ti colpiscono

Parla di cose che ti succedono, di ciò che ti sorprende o ti colpisce, delle piccole meraviglie quotidiane. Anche attività che a te sembrano banali e scontate possono essere interessanti agli occhi degli altri. Tutti i giorni ammiri quel glicine in fiore che si affaccia sulla strada? Fotografalo, e condividi la sua bellezza col resto del mondo.